Rapallo festeggia i 70 anni dell’attuale stemma comunale

Giovedì 13 dicembre 2018, a Rapallo, sono stati ricordati i 70 anni dell’inclusione del Monogramma Mariano nello stemma comunale. Si tratta di una ricorrenza istituzionale e al tempo stesso solenne: alle 20.30 vi è stata la lettura dell’atto nel Consiglio Comunale e a seguire sono state suonate le campane della Torre Civica e della Basilica.
La storia dello stemma è ricostruita così dal quotidiano LevanteNews: <Il 6 maggio 1945: da soli undici giorni il nostro Paese è finalmente libero ed il C.N.L. (Comitato di Liberazione Nazionale) ha appena eletto a Sindaco della città l’avvocato Giovanni Maggio ed ora, su sua proposta, lo stesso Comitato, costituito dai rappresentanti dei Partiti Democrazia Cristiana, Repubblicano, Comunista, Socialista e Liberale, “constatata l’alta materna e miracolosa protezione della Madonna di Montallegro, proclamata dai Padri nostri Regina di Rapallo, interpretando la volontà di tutto il popolo rapallese, in un impeto di commossa doverosa riconoscenza filiale, delibera di porre al centro dello Stemma della Città il nome di Maria perché dica al mondo e ai posteri che la Madonna del Santuario di Montallegro, pur dagli uomini contornato di opere militari, di ferro e di fuoco, ha salvato la città dalla terribile guerra che dal 1940 al 1945 ha insanguinato l’Italia e il mondo e perché continui la Sua augusta e materna protezione su Rapallo”>
E ancora: <Il voto unanime del C.L.N. viene poi confermato in seduta solenne dal Consiglio Comunale il 28 novembre 1948 presenti il Vescovo di Chiavari mons. Francesco Marchesani, l’Arciprete mons. Orazio Ratto, il Rettore del Santurio di Montallegro mons. Giuseppe Ceria, i Parroci delle frazioni, Autorità provinciali e locali>.
<A quello che era stato per tanti anni lo stemma ufficiale del Comune, e che riecheggiava quello della Repubblica di Genova, si inserì pertanto al centro il monogramma “M” di Maria Santissima sotto la Corona sorretta da due grifoni rampanti. Il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi decreterà poi il 14 luglio 1957 la concessione di tale stemma riprodotto anche nel gonfalone della città>.

Articoli correlati: Ravenna inaugura lo stemma della Repubblica

,

Foto Centro Studi Araldici: Mostra araldica a Garbagnate Milanese

14 dicembre 2018
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Giugno 2019
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV