Cognomi, stemmi e storia a Lissone

Sabato 22 dicembre, alle 16, nella biblioteca civica di Lissone, ci sarà un importante evento per le famiglie della cittadina lombarda. Oltre a svariati e rari documenti riguardanti la storia delle persone del territorio, saranno presentati gli stemmi di circa 150 cognomi lissonesi. A tutti i visitatori sarà consegnata la storia del proprio cognome e la riproduzione dello stemma familiare che negli anni scorsi ha garantito visibilità alla casata.
L’evento, inserito in un progetto di recupero della memoria della città, sarà accompagnato da un sottofondo musicale con melodie tratte dal repertorio barocco di Handel, Bach, Vivaldi e Corelli, eseguite da un tris di violini.
<Il lavoro svolto, durato complessivamente 18 mesi, ha permesso di scrivere la storia di 131 cognomi, creando uno storico unico nel suo genere – dichiarano al giornale www.mi-lorenteggio.com il sindaco Concettina Monguzzi e l’assessore alla Comunicazione Alessia Tremolada – In rigoroso ordine alfabetico, si sono così succedute le storie di personaggi illustri, magari nobili, ma anche di famiglie comuni che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia recente di Lissone. Di ciascuna è stata raccontata l’etimologia del cognome, i componenti più antichi, la provenienza, lo stato sociale, i soprannomi e una sintesi delle vicende storiche maggiormente significative. Una straordinaria ricerca che è oggi patrimonio comune>.

Articoli correlati: Cognomi, sigilli e stemmi: tre aspetti della stessa identità

,

Genealogia

Esempio di albero genealogico

10 dicembre 2018
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Gennaio 2019
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV