Tutti i segreti del “biscione” visconteo

Lo stemma del casato visconteo è al centro di alcuni appuntamenti culturali di sicuro interesse per gli appassionati di araldica che vivono in provincia di Varese.

Durante il primo incontro, previsto per domenica 2 dicembre, si farà luce sulle origini dello stemma spiegandone il significato e la diffusione sul territorio milanese e lombardo. L’appuntamento – dal titolo “LATET ANGUIS IN HERBA –La biscia viscontea e le trasformazioni di una balena in serpe e di uno stemma in brand di successo” – è alle ore 17.30 presso la sala conferenze del Civico Museo Archeologico di Angera, sul Lago Maggiore, via Marconi 2. Ingresso libero.

Lo stesso tema ha fornito lo spunto per realizzare uno spettacolo teatrale inedito che verrà messo in scena sabato 22 dicembre alle ore 16.30, nella Sala Consiliare di via Cavour ad Angera, dalla Compagnia Roggero. Attraverso il teatro di figura, con la direzione dall’artista angerese Gabriella Roggero e Metello Faganelli, verrà rappresentata la storia dello Stemma Visconteo ispirandosi alla recente tesi del professor Vaglienti.

<Questa per noi è l’occasione di raccontare con una chiave di lettura semplice e coinvolgente una parte importante della storia angerese. Abbiamo riservato durante l’evento una sorpresa per i giovani che si sono recentemente laureati con una tesi su Angera> ha dichiarato a VareseNews l’assessore alla cultura, Valeria Baietti.

Domenica 9 dicembre inoltre, alle ore 15, il MABA (il Museo Archeologico dei Bambini di Angera), in collaborazione con l’associazione PianoTerra, invita disegnatori accaniti e designer di tutte le età al laboratorio inclusivo <Serpi e Balene, dallo scudo araldico all’In-Book>.L’attività è aperta a tutti, è gratuita ma è necessario prenotare.

Per info e prenotazioni: museo@comune.angera.it – cell. 320.4653416

Articoli correlati: Storie e leggende del Biscione visconteo

.

Pagine di un antico stemmario italiano

 

26 novembre 2018
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Gennaio 2019
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV