Letti per voi: Stemmi dei comuni bergamaschi

Riportiamo di seguito una presentazione dettagliata di “Stemmi dei comuni bergamaschi”, che gentilmente il curatore ci ha inviato.

Gli autori

Carletto Genovese medico specializzato in Chirurgia d’Urgenza, è responsabile web del sito “Araldica Civica”, il più importante fra le risorse web dedicate a questa particolare branca dell’araldica. Negli scorsi anni ha già curato gli stemmari civici delle province di Como e di Pavia, ed ha collaborato a numerosi altri progetti araldici.

Massimo Ghirardi illustratore e grafico, sue realizzazioni sono presenti in raccolte pubbliche e private d’Italia, Francia, Spagna e Canada. Tra i fondatori del Gruppo Italiano di Araldica Civica è membro onorario della Italian Genealogy and Heraldry Society del Canada.

Francesco Maida dirigente in pensione, fa parte del gruppo di “Araldica Civica”; nel 2006 ha già pubblicato “Gli stemmi dei Comuni della Provincia di Bergamo” e nel 2008 “Lo stemma comunale di Torre Boldone”.

Contenuto
Il volume propone un censimento completo degli stemmi dei comuni della bergamasca.

Struttura
Dopo la prefazione di Alberto Ceresoli, direttore dell’ “Eco di Bergamo” giornale che ha promosso la realizzazione del volume, i ringraziamenti, l’introduzione di Carletto Genovese che ha coordinato il progetto, brevi cenni biografici degli autori e l’intervento dello sponsor che ha finanziato la pubblicazione, il volume presenta gli stemmi dei 244 comuni della provincia di Bergamo, a ciascuno dei quali dedica una pagina, che diventa così una scheda monografica che riporta l’emblema a colori disegnato da Massimo Ghirardi, la relativa blasonatura, i riferimenti delle concessioni – ove disponibili – e un sintetico cenno storico sul percorso e le motivazioni che hanno portato all’uso di quel determinato stemma da parte di ciascun comune, il tutto tal volta corredato da una foto storica riferita al comune specifico.

Il volume quindi viene chiuso da un agile glossario, dalla bibliografia, e dal sommario.

Caratteristiche
La pubblicazione interamente a colori, di grande formato e significativo numero di pagine, è rilegato in brossura, con carta di buona qualità, copertina semirigida con alette, e caratterizzato da una grafica semplice e lineare.

Il lavoro presenta una rassegna completa degli stemmi civici della provincia di Bergamo. Senza troppi fronzoli presenta in maniera chiara e lineare ciascun emblema, contestualizzandone sinteticamente le vicende storiche; ne risulta un lavoro esauriente, utile per il ricercatore, accessibile però anche all’utente meno preparato in ambito araldico.

 “Stemmi dei comuni bergamaschi”, di Carletto Genovese, Sesaab SpA, 2018, formato 15 x 21 cm, 264 pagine, copertina semirigida, interamente a colori,  8,90 euro + il prezzo del quotidiano.

La pubblicazione è venduta nelle edicole della provincia di Bergamo, ma è possibile richiederla direttamente anche all’editore.

Il sito dell’editore: Sesaab SpA

Leggi anche: Stemmi dei comuni comaschi

.

La copertina del volume

15 novembre 2018
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Gennaio 2019
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV