Gli stemmi di Crotone sono di “interesse pubblico”

A Crotone gli appassionati di storia e di araldica festeggiano. Gli Stemmi imperiale e viceregnale di Carlo V e di don Pedro da Toledo sono stati riconosciuti come <di interesse pubblico> da parte del Segretariato regionale del Mibac.

Il riconoscimento è una vittoria di Italia Nostra che, dal 2013, insieme al Gruppo Archeologico e alla società Dante Alighieri di Crotone, ha iniziato ad occuparsi del bene segnalando le sue condizioni precarie al Mibac, alla Soprintendenza e al Comune, chiedendo interventi urgenti di restauro. Gli stemmi si trovano sulle Armi imperiale e vicereale, monumentale bassorilievo in pietra arenaria risalente al 1547, le cui sono condizioni precarie.

Sul sito http://www.cn24tv si legge che la segnalazione era stata poi raccolta – per parte istituzionale – dall’ex vicesindaco ed assessore alla cultura Antonella Cosentino, che il 4 maggio 2018 aveva inviato un’ulteriore sollecitazione alla Soprintendenza archeologica e ai beni monumentali e al Segretariato regionale del Mibac, affinché si emanasse la dichiarazione di interesse pubblico ponendo il vincolo allo stemma imperiale e a quello viceregnale.

Nel frattempo Italia Nostra e Gak hanno continuato a tenere alta l’attenzione attraverso articoli, petizioni, incontri con studenti e con la cittadinanza, nonché una mostra fotografica.

Dopo l’inserimento degli Stemmi nella lista rossa di Italia Nostra come bene culturale fortemente a rischio, dovrebbe essere più facile programmare l’intervento di restauro conservativo.

Articoli correlati: Mobilitazione a Crotone per salvare lo stemma di Carlo V

.

Stemma farnese

Esempio di araldica lapidea: Antico stemma dei Farnese a Nepi

14 novembre 2018
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2018
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV