Il Presidente del Montenegro a Palazzo Magistrale

Milo Đukanović, Presidente della Repubblica del Montenegro dal maggio di quest’anno, è stato ricevuto da Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto nel Palazzo Magistrale l’8 ottobre.

Numerosi gli argomenti discussi durante i colloqui durati 45 minuti: la situazione nei Balcani con il recente ingresso del Montenegro nella Nato, le aspettative per il processo di integrazione europea, nonché l’impegno nella promozione della convivenza interetnica e interreligiosa.

Successivamente ci si è intrattenuti sul tema della protezione, del restauro e della valorizzazione dell’icona della Madonna del Fileremo, custodita a Cetinje in Montenegro. È stata ribadita la volontà di entrambe le parti di continuare la collaborazione per assicurare le migliori condizioni per salvaguardare l’opera simbolo della spiritualità mariana dell’Ordine di Malta. Entro qualche settimana l’Ordine di Malta donerà al Governo del Montenegro una teca tecnologicamente avanzata che, oltre ad essere antisfondamento, garantirà un perfetto controllo climatico e igrometrico per garantire una migliore protezione dell’icona dalle fluttuazioni di umidità e temperatura.

Durante l’incontro Presidente Đukanović ha ringraziato l’Ordine di Malta per la partecipazione di cardiologi montenegrini a seminari di aggiornamento in tecniche cardiovascolari a Napoli.

Il Presidente Djukanovic ha donato al Gran Maestro un libro fotografico sul Montenegro. Da parte sua Fra’ Giacomo dalla Torre ha regalato al Presidente una doppia moneta coniata in occasione delle celebrazioni per il 900 anni dell’Ordine.

Articoli correlati: Repubblica di Nauru e SMOM

.

Foto SMOM: Un momento dell’incontro

15 ottobre 2018
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Novembre 2018
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV