SMOM e Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), l’Ambasciatore William Lacy Swing, è stato ricevuto lo scorso 17 settembre dal Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ Giacomo dalla Torre, accompagnato dal Gran Cancelliere, Albrecht Boeselager. Al centro dell’incontro, che si è svolto in un clima di grande collaborazione e stima reciproca, i grandi flussi migratori che caratterizzano l’epoca attuale.

“Riguardo lo stato delle migrazioni possiamo distinguere tre mondi diversi” ha spiegato l’Ambasciatore Swing. “Il primo è un mondo in movimento, il secondo un mondo al centro di una tempesta perfetta e il terzo è quello che dobbiamo creare per affrontare la tempesta”.
In altre parole, ha spiegato Swing, le migrazioni sono un fenomeno globale da gestire con strumenti etici e morali. Bisogna affrontare le cause che spingono milioni di persone a migrare e bisogna agevolare flussi regolari e controllati nel pieno rispetto deli diritti umani.

L’Ambasciatore Swing, giunto al termine del suo mandato alla guida dell’OIM – che grazie alla sua leadership è entrato nel sistema Nazioni Unite nel settembre 2016 – ha sottolineato la sfida demografica che stiamo vivendo e la necessità di ripristinare un dibattito pubblico più equilibrato per promuovere l’integrazione.
Il Gran Maestro ha espresso il suo apprezzamento per l’importante lavoro svolto dall’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni e il Gran Cancelliere ha illustrato brevemente le attività di assistenza e integrazione a favore dei migranti, svolti dal corpo di soccorso italiano e dal Malteser Werke l’organo dell’Ordine di Malta che in Germania gestisce circa 100 centri di accoglienza.

Articoli correlati: Il Gran Cancelliere SMOM incontra il ministro degli Esteri montenegrino

.

Foto SMOM: Un momento dell’incontro

19 settembre 2018
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Luglio 2019
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV