Una scoperta “araldica” accende i riflettori sulla storia

Il Notiziario Araldico propone ai lettori un estratto di un interessante articolo comparso sul sito Manduria Oggi (http://www.manduriaoggi.it/notizia.asp?idnews=39717), firmato da Giuseppe Pio Capogrosso.

La notizia riguarda la chiesa dei domenicani di Manduria, nota comunemente come la Madonna del Rosario, che, secondo una intuizione dell’autore, presenterebbe uno scudo araldico, unico elemento architettonico risparmiato dai vari strati di pitturazione, che tramanderebbe l’identità della famiglia Giustiniani. Tale stemma confermerebbe l’esistenza in loco della tomba gentilizia dell’antica famiglia.

<La notizia, finora ignota – scrive Capogrosso – è frutto di una mia fortunata intuizione sorta a seguito di attento esame del manufatto e di confronto con il modello araldico “ufficiale” dell’arma gentilizia del casato di origini genovesi, presente anche in Casalnuovo-Manduria dal XVI secolo>.

I Giustiniani sono già stati oggetto di studio del Capogrosso. Si tratta di una famiglia che per lungo ha amministrato l’isola greca di Chio fino alla conquista dei Turchi (1566), per poi arrivare in Italia.

In Casalnuovo-Manduria la famiglia Giustiniani occupò subito una posizione preminente nella vita cittadina e suoi esponenti rivestirono rilevanti incarichi politico-amministrativi.

Leggi l’articolo di ManduriaOggi

Articoli correlati: Studio araldico per Manduria

.

Stemma farnese

Esempio di araldica lapidea: Antico stemma dei Farnese a Nepi

24 agosto 2018
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Novembre 2018
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV