Un originale albero genealogico

Dal quotidiano online http://news-town.it apprendiamo una notizia di sicuro interesse per i nostri lettori, che riportiamo integralmente. A Calascio (AQ), presso il punto informativo di via XXIV Maggio, dal 28 luglio al 19 agosto 2018, su trenta pannelli, per un totale di circa 47 metri, sono rimasti in esposizione i risultati di diecimila ore di un lavoro certosino e appassionato, compiuto dall’Ing. Rolando Antonacci, originario del luogo ma residente a Charleroi, in Belgio.

La mostra, con una grafica di estrema precisione, indica i rapporti di parentela tra le famiglie presenti e passate originarie di Calascio, sia tra quelle residenti in Italia che all’estero. Tale grafica, oltre ad essere corredata del simbolo delle varie nazioni nelle quali le famiglie sono emigrate o di attuale residenza, è arricchita di date di nascita e di morte, di date di matrimonio, foto e molto altro.

La ricerca è stata compiuta consultando i registri comunali dal 1809 al 1910, esaminando i necrologi dei vari giornali americani, e le numerose lapidi dei cimiteri di Calascio e di tutte le altre aree interessate all’emigrazione. Sono state altrettanto importanti le informazioni ricevute in modo spontaneo da molti amici e conoscenti e quelle attinte dai social network.

<Calascio, un borgo con un’interessante storia e con caratteristiche dal grande valore culturale, artistico, naturale, si arricchisce di memoria, la fissa, raccontandola alle future generazioni e ringrazia l’autore per la passione, l’impegno, l’interesse verso la terra dei suoi padri>, scrive il sindaco Ludovico Marinacci.

Articoli correlati: Questa sarà l’estate delle passeggiate araldiche

.

Esempio di albero genealogico

21 Agosto 2018
Adriana Morlacchi

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV