Stemmi protagonisti del palio di Baradello

Attenzione comaschi e non, appassionati di araldica. Anche gli stemmi sono protagonisti del palio del Baradello 2018, giunto alla 38° edizione.

Il programma inizia il 30 agosto, giorno in cui avrà luogo la tradizionale cerimonia di apertura con l’offerta del cero votivo nella Basilica di Sant’Abbondio. Domenica 2 settembre al Castel Baradello si susseguiranno visite guidate ed esibizioni artistiche, tra cui lo spettacolo con Il Falconiere del feudo.

Ai nostri lettori interesserà soprattutto la giornata di giovedì 6 settembre, quando, nei musei civici di Como, la società archeologica comense si offrirà come guida per spiegare stemmi e palazzi delle grandi famiglie di Como. Nel pomeriggio di sabato 8 settembre due attori, che impersoneranno rispettivamente l’imperatore Federico il Barbarossa e la consorte Beatrice di Borgogna, sbarcheranno in Piazza Cavour e insieme attraverseranno la città di Como con un corteo. Seguirà una cena medievale con portate tipiche della cucina del dodicesimo secolo.

Per i più piccoli segnaliamo che domenica 9 settembre, in Villa Olmo, ci saranno iniziative, laboratori e spettacoli medievali. Alle ore 17 le lucie, tipici battelli lariani, gareggeranno per i colori dei Borghi e dei Comuni di appartenenza offrendo un magnifico spettacolo per grandi e piccoli.

Particolarmente suggestiva sarà la giornata di venerdì 14 quando, al borgo di Sant’Agostino, ci sarà la gara della corsa delle lavandere.

Articoli correlati: Gli stemmi raccontano la storia

.

Foto A. Manni: Esempio di stemma lapideo – Stemmi su una lapide del 1337 a Civitanove Marche Alta

26 luglio 2018
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Novembre 2018
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV