Ecco i progetti dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Per quanto concerne gli interventi proposti dal Patriarcato Latino di Gerusalemme, per l’anno in corso l’impegno dell’Ordine riguarda principalmente il completamento dei progetti avviati negli anni precedenti. Seguono descrizioni più dettagliate estratte dall’articolo a firma di Elena Dini pubblicato sul sito dell’Ordine (www.oessh.va).

Un esempio è quello della chiesa di Jubeiha. La città di Jubeiha (Giordania) ospita una crescente comunità cristiana. La prima fase del progetto – riguardante il seminterrato – è stata terminata prima di Natale 2017. La parrocchia è riuscita pertanto ad ospitare le celebrazioni natalizie nel seminterrato, che ha temporaneamente funto da chiesa. I lavori si protrarranno nel 2018, con la costruzione e l’ultimazione della chiesa stessa, nonché del campanile.

Un altro progetto riguarda la scuola materna di Jaffa di Nazareth, collegata ad un’importante parrocchia del nord d’Israele. Questa struttura conterà 6 classi e una sala polivalente all’ultimo piano dell’immobile. L’intervento dovrebbe essere completato nell’estate 2018, di modo che il nuovo edificio possa aprire le porte per l’inizio dell’anno scolastico nel mese di settembre.

Il terzo progetto concerne la scuola materna di Hashimi, in Giordania. Per ragioni di sicurezza, le nuove norme previste dal ministero dell’istruzione vietano che le strutture edilizie per bambini abbiano più di un piano. Di conseguenza, si è deciso di costruire un nuovo fabbricato accanto alla scuola.

Oltre ai progetti già in corso – che risultano prioritari – solo un altro grande intervento è stato aggiunto al programma annuale: la ristrutturazione dell’abitazione dei sacerdoti di Anjara. Inoltre, l’Ordine continua a finanziare l’aumento degli stipendi degli insegnanti. Attualmente, 1500 impiegati lavorano presso 45 scuole del Patriarcato e i loro redditi risultano nettamente inferiori al livello di vita locale in Palestina e Giordania.

Non ultimo, quest’anno l’Ordine ha accettato di sovvenzionare alcuni piccoli progetti per circa 300.000 dollari, allo scopo di sostenere iniziative che non superino ciascuna i 30.000 dollari. Tali progetti favoriranno il potenziamento delle capacità e lo sviluppo di infrastrutture, così come la fornitura di attrezzature per scuole, centri e parrocchie. In totale, sono stati approvati 18 interventi, che finanzieranno lavori civili e meccanici (60%), opere di risorse umane e sviluppo (20%), e cure pastorali (20%).

Articoli correlati: Online la Newsletter dell’Ordine del Santo Sepolcro

.

Immagine Mathieu Chaine: l’arma dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

17 luglio 2018
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Agosto 2018
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV