Concerto per l’Ordine Mauriziano

La Delegazione Piemontese degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia segue con particolare interesse ed affetto le sorti della Real Basilica dei Santi Maurizio e Lazzaro di Torino, più conosciuta come “Basilica Mauriziana”, in via Milano 20.

Per secoli è stata la basilica magistrale e conventuale dell’Ordine Mauriziano e se ancora oggi ha superato indenne tante vicissitudini, è soltanto grazie alla perseveranza con cui i confratelli dell’Arciconfraternita dei Santi Maurizio e Lazzaro – che la gestiscono dal 3 aprile del 1729 – hanno saputo destreggiarsi tra gli oneri per il culto, la manutenzione della chiesa ed i tanti interventi caritativi.

Sotto la Basilica vi è una cripta, costituita da una cappella a forma circolare e poi un’unica navata. E’ stata luogo di sepoltura sia dei membri della Confraternita sin dall’inizio del Seicento, che dei malati deceduti nel vicino primo ospedale torinese mauriziano situato dove c’è ora la Galleria Umberto I a Porta Palazzo.

Nella cripta ci sono le ossa, trasportate da Nizza, di “M.ma Beatrice Duchessa di Savoia, madre del Duca Em.le Filiberto” (così è scritto nella lapide), del Conte Giuseppe Ignazio Bertola d’Exilles, primo ingegnere delle Scuole di artiglieria, (che potenziò le difese e le fortificazioni della Cittadella di Torino alla vigilia dell’assedio del 1706), di Gaspare Giuseppe Solaro di Moretta, tenente generale di fanteria e nominato cavaliere della SS. Annunziata da Carlo Emanuele III e di tanti altri illustri personaggi torinesi.

Attualmente la cripta della Basilica non è visitabile, perché si devono effettuare importanti lavori di illuminazione e di consolidamento del pavimento.

Per questo motivo, la Delegazione del Piemonte degli Ordini Dinastici ha iniziato un’operazione di raccolta collettiva di offerte da devolvere alla Arciconfraternita dei Santi Maurizio e Lazzaro, con lo scopo di costituire un fondo per dare inizio ai primi lavori di illuminazione, ovviamente sotto l’egida della Soprintendenza.

Per contribuire a questo progetto lo scorso 19 giugno Paolo ed Erika Thaon di Revel Vandini hanno promosso una serata musicale presso il Castello di Ternavasso con il Coro del Bric, cui ha preso parte una significativa rappresentanza dell’aristocrazia piemontese.
Articoli correlati: Mauriziano a Milano

.

Onoreficenza cavalleresca dell’Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro

21 giugno 2018
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Settembre 2018
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV