Pratovecchio Stia consegna lo stemma alla Madonna di Montenero

Sabato 16 giugno a Livorno, al Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero, Pratovecchio Stia (Comune in provincia di Arezzo) ha consegnato il proprio stemma comunale alla Madonna di Montenero, patrona della Toscana.

La cerimonia è stata ha avuto luogo alle 10 durante la Santa Messa, officiata dal Vescovo di Livorno Mons. Simone Giusti, nel corso della quale il Sindaco Caleri ha consegnato al Priore di Montenero la riproduzione dello stemma, realizzata da Roberto Magni, maestro fabbro dell’associazione per la Biennale d’Arte Fabbrile.

Lo stemma è stato collocato collocato nella Galleria dei Comuni attigua al Santuario, struttura allestita per esporre gli stemmi dei comuni toscani dopo la proclamazione della Madonna a Patrona principale della Toscana (“Mater Etruriae”), avvenuta il 15 maggio 1947 da parte di Papa Pio XII. Ogni stemma testimonia la fede e la fiducia che le varie comunità ripongono nella Madonna, collocandosi sotto la sua protezione. Nell’occasione è stata consegnata anche la riproduzione dello stemma dell’estinto Comune di Stia realizzata per l’occasione dallo stiano Alberto Berti detto Arbé.

Articoli correlati: Cavalieri al Santuario della Madonna di Montenero

.

Foto Centro Studi Araldici: Mostra araldica a Garbagnate Milanese

18 Giugno 2018
Adriana Morlacchi

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV