Presentati gli atti del convegno di cavalleria di Modica

Sono stati realizzati e presentati gli atti relativi al convegno tenutosi a febbraio scorso presso il Palazzo Grimaldi di Modica, evento diretto dottor Carmelo Cataldi, giurista ed esperto di diritto cavalleresco, nobiliare ed araldico.
A Cataldi viene riconosciuto di aver scoperto, dopo, rispettivamente cinque e tre secoli, le tombe e i corpi della principessa Bona di Savoia e della pronipote, la principessa Maria Vittoria di Savoia Carignano, diretta antenata dell’attuale Capo di Casa Savoia.
Il 17 febbraio scorso a Palazzo Grimaldi, grazie al patrocinio della Prefettura di Ragusa e del Comune di Modica, nonchè grazie all’ospitalità resa dalla Fondazione Grimaldi di Modica, si è realizzato il primo convegno su quello che è l’Ordine Cavalleresco Nazionale per eccellenza, ossia l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
I diversi relatori, tra cui due eccellenti professionisti, inviati da S.E. il Prefetto di Ragusa, la Dr. Filippina Cocuzza e cioè Giovanna Licitra e Gabriele Barbaro, nell’occasione hanno illustrato quale sono le prassi e le statistiche relative all’Ordine, almeno nella provincia di Ragusa.
Il dottor Carmelo Cataldi ha presentato un ampliamento del sintetico intervento a suo tempo fatto, prendendo in considerazione non solo le motivazioni originarie che diedero impulso alla realizzazione della legge 178/1951, ma anche quegli aspetti giuridici posti a tutela della buona fede pubblica in merito al fenomeno dei così detti self styled orders, ossia gli “ordini fasulli”.

Articoli correlati: Societas Internationalis Studiorum Dynasticorum

.

Ordini Cavallereschi

Decorazioni di Ordini Cavallereschi

6 giugno 2018
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Settembre 2018
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV