Mostra degli stemmi al castello di Cavernago

La mostra è allestita nel castello di Cavernago, luogo dove nel passato ogni famiglia che vi alloggiava lasciava il proprio stemma. A ricostruire quanto avveniva nel castello è stato lo storico Gabriele Medolago, che (nell’intervista comparsa su Il Giornale di Treviglio) afferma:  “Come le mostre che l’hanno preceduta, anche questa si colloca in un’ampia opera di recupero della figura del condottiere Bartolomeo Colleoni, dei suoi discendenti Martinengo Colleoni e dei luoghi colleoneschi. La mostra mette a disposizione del pubblico alcune primizie frutto del vasto lavoro di ricerca promossa dal Comune di Cavernago e dalla pro loco “Due castelli”. Oggi, grazie a un lungo ed attento studio condotto sul campo e negli archivi, principalmente di Bergamo, Brescia, Milano e Torino, riemerge una storia dimenticata. Da qui il titolo “Gli stemmi ritrovati””.

“Ogni stemma od elemento è stato schedato in modo sistematico – ha spiegato lo storico – studiato e analizzato. Si sono identificati gli stemmi di cui si ignorava l’appartenenza. Si è capito a quali persone fanno riferimento e si è anche potuto precisare meglio la datazione degli stessi ed in molti casi degli affreschi di cui fanno parte .”

La mostra potrà essere visitata domenica 3 e 17 giugno grazie alla disponibilità della famiglia Gonzaga che apre le porte del castello ai visitatori.

Articoli correlati: Mostra araldica ad Altamura

.

Foto Centro Studi Araldici: Mostra araldica a Garbagnate Milanese

24 maggio 2018
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2018
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV