Un misterioso giallo araldico

“C’è forse una soluzione per il giallo degli stemmi civici foggiani rinvenuti a Lucera, durante i lavori di restauro della Chiesa di San Leonardo?”. Si apre così un gustoso articolo riportato sullo Stato Quotidiano. Oggetto dello scritto è un vero e proprio giallo araldico, che riguarda una antica chiesa di Lucera, durante il restauro della quale – come ha scritto a suo tempo Lettere Meridiane – tornarono alla luce due stemmi di Foggia a lato di un altare. Tali stemmi erano stati coperti: come mai? Per nascondere cosa?

Nel tentativo di capire cosa sia accaduto, lo Stato Quotidiano ha intervistato Massimiliano Monaco, cultore di storia locale foggiana e lucerina, che dichiara quanto segue: “Mancano ancora riscontri documentati, ma appare sempre più probabile che l’altare con lo stemma della Città di Foggia che è nella chiesa di San Leonardo di Lucera provenga dalla cattedrale di Foggia la quale, come è noto, dopo il terremoto del 1731 fu completamente rinnovata nel suo arredo interno. Purtroppo dell’archivio degli agostiniani di Lucera non vi è più traccia e occorre ricercare tra le carte della Collegiata di Foggia.”

L’articolo ricorda anche il parere di Savino Russo, che già a suo tempo ipotizzò che “la soluzione del mistero potesse annidarsi tra le antiche carte degli agostiniani”.

La soluzione prospettata da Monaco appare verosimile perché “la riproduzione delle tre fiammelle sullo stemma civico di Foggia era già in uso da prima del disastroso terremoto del 1731. Inoltre il disegno sembra corrispondere proprio al modo con cui il fuoco sull’acqua veniva rappresentato anticamente, con fiamme più grandi ed irregolari, rispetto alle odierne, quasi stilizzate fiammelle”.

Rimaniamo comunque in attesa di ulteriori sviluppi.

Articoli correlati: Il mistero della targa araldica di Vasto

.

Foto A. Manni: Esempio di stemma lapideo – Stemmi su una lapide del 1337 a Civitanove Marche Alta

15 maggio 2018
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Ottobre 2018
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV