L’Ordine Costantiniano in pellegrinaggio

Sono stati giorni intensi e memorabili quelli vissuti dai Cavalieri, dalle Dame, dai familiari e dagli amici della Delegazione Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano in pellegrinaggio nella regione Campania. Difficile descrivere le sensazioni e le emozioni che tutti i pellegrini hanno vissuto in questi giorni, ma certamente i forti abbracci al momento del saluto ben descrivevano con quale intensità sono stati vissuti questi tre giorni.

Giorni che hanno saputo ben coniugare un percorso tra fede, storia e cultura accompagnato da uno spontaneo vivo e scambievole affetto tra i pellegrini. Appena giunti a destinazione, la nostra prima giornata è iniziata con la visita alla città di Pompei ed al suo Pontificio Santuario dedicato alla Beata Vergine del Santo Rosario. In quest’ultimo siamo stati ufficialmente accolti ed abbiamo conosciuto la storia del Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario, delle Opere di Carità e della città di Pompei. Successivamente abbiamo partecipato alla Santa Messa concelebrata da Monsignor Luigi Cannizzo, Priore Vicario della Delegazione e da Monsignor Giuseppe Adamo,  Vicario Generale del Santuario, che ci ha portato i saluti del Rettore del Santuario.

Sabato mattina ci siamo recati nella città di Caserta, per una visita guidata presso la magnificente Reggia ed ai suoi giardini, prima di iniziare la visita guidata siamo stati accolti dal Cavaliere Giancarlo Rinaldi, della Delegazione di Napoli e Campania, presso lo splendido Real Teatro di Corte, aperto in via straordinaria per il nostro gruppo, per un formale saluto ed uno scambio di doni tra le delegazioni.  Nel pomeriggio abbiamo raggiunto la graziosa frazione di San Leucio per visitare il monumentale complesso industriale delle Antiche Seterie. Ad attendere il nostro arrivo c’era il nobile Giuliano Capecelatro di Morrone insieme all’Associazione “Corteo Storico della Real colonia di San Leucio”, quest’ultima ci fatto scoprire i canti ed i balli della tradizione popolare con gli artisti che indossavano bellissimi costumi d’epoca. Nel tardo pomeriggio siamo stati accolti dalla locale comunità presso la bella Chiesa di San Ferdinando Re ed abbiamo partecipato alla Santa Messa celebrata dal nostro Priore Vicario Monsignore Luigi Cannizzo. L’ultimo giorno del pellegrinaggio non potevamo non dedicarlo alla città di Napoli. La nostra domenica nella città partenopea è iniziata con la visita del Palazzo Reale per proseguire poi con una breve visita delle vie più importanti del centro. Successivamente, presso l’imponente Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola, ci siamo ritrovati con i confratelli delle Delegazioni di Napoli e Campania, guidati dal nobile Eugenio Donadoni, delegato vicario della Delegazione Napoli e Campania, che ci ha portato il saluto della Marchesa Federica De Gregorio Cattaneo dei Principi di Sant’Elia, delegata di Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano. In una clima di profonda partecipazione, abbiamo vissuto una solenne celebrazione officiata dal Rev.mo Padre Generale dell’Ordine dei Minimi Padre Francesco Marinelli e concelebrata dal Reverendo Padre Damiano La Rosa, priore vicario della Delegazione Napoli e Campania, dal nostro Priore Vicario Monsignor Luigi Cannizzo e da diversi sacerdoti convenuti per l’importante celebrazione.

Il Commendatore Aurelio Badolati ha voluto commentare con questa dichiarazione questo importante momento per la Delegazione Calabrese dell’Ordine Costantiniano: “Un viaggio che certamente non si ferma qui e che continuerà con altre tappe lungo la strada della solidarietà e della fraternità”.

Pasquale La Gamba

Articoli correlati: Cerimonia di Investitura dell’Ordine Costantiniano a Monaco

.

Decorazione dell’Ordine di San Giorgio

8 maggio 2018
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Ottobre 2018
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV