Consegnate 34 medaglie d’onore

Presso i saloni della prefettura di Roma, la scorsa settimana, si è svolta la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore, concesse con decreto del Presidente della Repubblica, ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra o ai loro familiari.
Le due giornate hanno rappresentato, soprattutto per i familiari degli insigniti, l’occasione per rievocare il ricordo di vicende personali di grande dolore e per commemorare la memoria dei propri cari.
Durante la cerimonia, presieduta dal prefetto di Roma, sono state consegnate 34 medaglie ai familiari di altrettanti insigniti. Un risarcimento morale che lo Stato ha desiderato tributare ai propri cittadini, rimasti vittime di una tragica parentesi della nostra Storia nazionale.
Al contempo, simbolo della riaffermazione dei valori di dignità, libertà ed uguaglianza, sanciti nei principi fondamentali, inalienabili ed immodificabili, della nostra Carta costituzionale.

Articoli correlati: Medaglia d’Oro al Merito Civile

.

Foto d’archivio di una conferenza

 

16 Aprile 2018
Adriana Morlacchi

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV