La committenza artistica dei cavalieri Templari e di Malta

E’ da poco disponibile il libro “Le arti e la spada. La committenza artistica dei Templari e dei cavalieri di Malta in Emilia e in Romagna”.

Il volume, edito da Persiani, è frutto del lavoro di ricerca di Paolo Cova che ha indagato la committenza artistica dei cavalieri Templari e di Malta, con particolare attenzione allo studio e al recupero del patrimonio che appartenne ai due Ordini religioso cavallereschi in Emilia e in Romagna.

L’autore, attraverso la consultazione e l’utilizzo di documentazione inedita, conservata nell’archivio priorale di Roma e nella biblioteca nazionale de La Valletta di Malta, nonché nei diversi archivi di Stato italiani, ha ricostruito le opere d’arte e i complessi decorativi dei due ordini in Emilia e in Romagna, rendendo fruibile un patrimonio che rischiava di andare perduto. Il volume, raccontando l’evoluzione e il dialogo di culture artistiche, offre una chiave di lettura nuova per indagare i rapporti tra medioevo e modernità.

Articoli correlati: Il vero vino dei Templari

.

Il volume, edito da Persiani, è frutto del lavoro di ricerca di Paolo Cova che ha indagato la committenza artistica dei cavalieri Templari e di Malta

2 marzo 2018
Adriana Morlacchi

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2018
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV