Araldica polacca

Si intitola “Viaggio pittorico in Polonia” la mostra che il pittore araldico Gabriele Reina realizzerà a Milano, negli spazi della Galleria Bolzani, dal 13 al 25 febbraio.
La presentazione dell’evento spiega che “nelle estati fra il 1998 e il 2006 l’autore delle opere in mostra fu ripetutamente ospite delle famiglie Chyla e Sobanski nella Polonia meridionale, ai Laghi Masuri e ai confini con le foreste della Lituania. Una terra semileggendaria per chi è nato in Italia, costellata da tetri castelli dei cavalieri teutonici, monasteri barocchi e cadenti dimore della “szlachta”; ma comunque legata al Belpaese da vincoli culturali indissolubili.
Innumerevoli ritratti e paesaggi sono stati il risultato di quei vagabondaggi compiuti fra le Alpi e il Mar Baltico, negli antichi voivodati centrali, a ridosso dei Tatra e Carpazi, magari lambendo le “terre selvagge”, o solcando le selve descritte dal Piasecki nell’“Amante dell’Orsa Maggiore”. Un modo diverso per comprendere la gloriosa ma anche dolorosa storia del passato polacco. A distanza di vari anni dall’ultimo viaggio, il ridestarsi della nostalgia ha indotto l’artista a trarre dalla polvere dei muri di casa dozzine di quadri, oggi esposti per la prima volta nella più antica galleria d’arte di Milano. Dove ci piace pensare forse riflettano una indefinibile parola polacca: “tesknota”.
Che in Chopin diventa musica, nei poeti canto e nella pittura evocazione della suggestiva bellezza della “terra dei cavalieri alati” “. (Marta Zofia Zagórowska)

Da segnalare che diversi dei lavori esposti recano anche varie insegne araldiche.

Per gli interessati che non dovessero coscere la galleria, essa è situata in via Morone 2 a Milano, e la mostra osserverà i seguenti giorni ed orari d’apertura: da martedì a sabato, con orario 10.30-13 e 16-19.30 e domenica 16-19.30.

La vernice della mostra avrà invece luogo martedì 13 febbraio 2018, ore 18.30, con degustazione di vini.

Per approfondire: Gabriele Reina

Articoli correlati: Mostra araldica di Reina

.

Disegno Reina: Lo stemma Litta Visconti Reina

 

1 Febbraio 2018
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV