Riunione dei Consultori dell’Annuario della Nobiltà Italiana

Sabato, 2 Dicembre 2017, a Milano, nella prestigiosa cornice della Sala Savoia della Società del Giardino si è svolta la riunione dei membri del Comitato Scientifico dell’Annuario della Nobiltà Italiana.

Il comitato scientifico dell’Annuario della Nobiltà Italiana è un organo consultivo e di appoggio alla redazione dell’Annuario della Nobiltà Italiana che ha il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio, la ricerca finalizzate al completamento, al miglioramento e alla diffusione dell’Annuario della Nobiltà Italiana.

I membri del Comitato Scientifico si riuniscono periodicamente per discutere insieme quali siano le iniziative più opportune e più concrete da intraprendere per promuovere la ricerca storica e anagrafica e migliorare l’Annuario della Nobiltà italiana.

Tra i molti argomenti toccati vi è stata ampia parentesi sul problema dei matrimoni poligami, validi in alcuni Stati del Mondo, dei trattamenti dei figli adottivi, legittimati, riconosciuti, con maternità surrogata, dei matrimoni omosessuali in rapporto alla trasmissione dei titoli nobiliari.

Il direttore Andrea Borella ha reso noto ai consultori partecipanti dei lavori di ricerca in corso tesi a migliorare, correggere ed integrare i dati anagrafici, antichi e moderni, delle schede delle famiglie elencate nell’Annuario della Nobiltà Italiana, specie quelle della parte II dell’Annuario della Nobiltà Italiana, ossia le famiglie elencate negli elenchi ufficiali del Regno d’Italia manoscritti ed a stampa: elenco ufficiale nobiliare del 1921, del 1933, supplemento del 1936 e registro manoscritto in 41 volumi intitolato “Libro d’Oro della Nobiltà Italiana”, custodito in originale, in larghissima parte inedito, presso l’Archivio Centrale dello Stato, e i quattordici elenchi nobiliari regionali, pubblicati in forma provvisoria e poi in forma definitiva.

A tale proposito due consultori stanno provvedendo al lavoro di confronto ed integrazione con le famiglie, e posizioni aperte, nella parte II dell’Annuario della Nobiltà Italiana e quelle solo repertate negli elenchi regionali ufficiali e definitivi, completando così il censimento delle famiglie elencate nei vari repertori frutto del lavoro della Consulta Araldica del Regno d’Italia.

E’ stato descritto l’ampio lavoro di sistematico controllo, sistemazione, aggiornamento in corso – ed massima parte completato – per le famiglie siciliane, modenesi, patrizie milanesi, feudatarie lombarde, reggiane, mantovane, etc. a cura di alcuni membri del comitato scientifico dell’Annuario della Nobiltà.

Hanno partecipato alla riunione dei Consultori: nob. avv. Francesco Alessi Longa, dott. Matteo Bagnati, nob. Emanuele Bongiorno di Canigliari, nob. prof. Andrea Borella, nob. dott. Marco Brivio, nob. arch. Federico Bulfone Gransinigh, nob. Francesco Canali, nob. dott. Fabio Cassani Pironti, nob. Giancarlo Guidi, dott. Gianluca Pareschi, Luca Sarzi Amadé, nob. Nicola Tirelli Prampolini.

A conclusione della riunione del Comitato scientifico i Consultori si sono spostati nella Basilica di San Giorgio al Palazzo per assistere alle investiture e alle promozioni dei Cavalieri e delle Dame del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e del Reale Ordine di Francesco I.

Al termine delle investiture del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio vi  è stata l’investitura del Reale Ordine di Francesco I, che ha visto il Nob. dott. Giuseppe Rizzani, Delegato Vicario di Lombardia e rappresentante O.N.U. del S.M.O. Costantiniano di San Giorgio, nominato commendatore  del Real Ordine di Francesco I e il nob. prof. Andrea Borella, direttore dell’Annuario della Nobiltà Italiana, già cavaliere del Real Ordine di Francesco I, promosso a commendatore dello stesso Reale Ordine di Francesco I.

Dopo la Sacra Cerimonia oltre 230 persone hanno partecipato al pranzo serale alle ore 21.00 presso la Società del Giardino, nel Salone d’Oro.

Articoli correlati: Investiture SMOC a Milano

.

Annuario della nobiltà italiana

Annuario della Nobiltà Italiana XXXI edizione

14 dicembre 2017
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Settembre 2018
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV