Il Presidente dell’Austria in visita all’Ordine di Malta

Il Presidente dell’Austria Alexander Van der Bellen è stato ricevuto lo scorso 16 novembre in visita ufficiale dal Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta Fra’ Giacomo Dalla Torre alla Villa Magistrale, a Roma. Al centro dei colloqui, a cui hanno partecipato anche il Gran Commendatore Fra’ Ludwig Hoffmann e il Gran Cancelliere Albrecht Boeselager gli eccellenti rapporti tra la Repubblica d’Austria e il Sovrano Ordine di Malta, suggellati da oltre due secoli e mezzo di relazioni bilaterali. In un clima di grande cordialità si è discusso delle molteplici attività di assistenza medica e sociale svolte dal servizio ospedaliero dell’Ordine di Malta in Austria, tra cui l’assistenza ai bambini malati terminali- e alle loro famiglie – ai disabili e agli anziani, progetti di sostegno e integrazione per i migranti e rifugiati, servizi di pronto soccorso medico.
Il tema dei rifugiati e migranti, con i molteplici progetti messi in atto dall’Ordine di Malta per prestare soccorso e assistenza ai profughi sia nei luoghi di crisi che nei paesi di transito e di arrivo, è stato discusso. E’ stato inoltre sottolineato l’impegno dell’Ordine di Malta per rafforzare la cooperazione tra le istituzioni di stampo religioso impegnate nell’assistenza umanitaria.
“Sono rimasto molto colpito dalle vostre attività internazionali, che spaziano dall’assistenza umanitaria a progetti molto concreti in campo sociale e medico in così tanti paesi”, ha detto il presidente Austriaco Alexander Van der Bellen. “L’Ordine pone sempre l’individuo e i suoi bisogno al centro del suo operato. Considerando i tanti conflitti e le tante crisi nel mondo di oggi, l’Austria condivide pienamente con l’Ordine di Malta il bisogno di cercare nuovi efficaci modelli di assistenza umanitaria” ha concluso il Presidente.
“Grazie al costante sostegno offerto dal vostro paese, il nostro Gran Priorato e il Malteser Hospitaldienst sono da anni impegnati in Austria, in una grande varietà di progetti medico-sociali che includono servizi di assistenza per i rifugiati in molte città” ha detto il Luogotenente di Gran Maestro Fra’ Giacomo Dalla Torre.
A testimonianza delle solide relazioni, l’Accordo di Cooperazione firmato nel 2006 tra l’Ordine di Malta e il Ministero degli Esteri austriaco. Tutt’oggi operativo, finanzia alcune attività internazionali tra cui l’Ospedale della Sacra Famiglia a Betlemme, Palestina, dove dal 1990 ad oggi sono nati quasi 80mila bambini. La struttura, gestita dall’Ordine di Malta, è l’unica della regione ad offrire un reparto di neonatologia intensiva.
La Visita Ufficiale del Presidente Alexander Van der Bellen all’Ordine di Malta è la prima da quando è stato eletto nel gennaio 2017.

Articoli correlati: Credenziali di Spagna ed Italia presso lo SMOM

.

Foto SMOM: Un momento dell’incontro

23 novembre 2017
Comunicato Stampa

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2017
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV