Seconda edizione per “A caccia di antenati”

Lunedì 23 ottobre è iniziato a Fano la seconda edizione di “A caccia di antenati”, un corso/laboratorio dedicato alla creazione dell’albero genealogico ed alla ricostruzione della storia familiare realizzato dall’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” di Fano. Il corso prevede cinque incontri uno dei quali è una visita all’Archivio di Stato di Pesaro, durante la quale i partecipanti potranno eseguire delle ricerche sui propri antenati.

“A caccia di antenati” è un laboratorio dedicato a tutti quelli che vogliono scoprire le origini della propria famiglia. Obiettivo del corso è rendere i partecipanti autonomi nell’eseguire le ricerche genealogiche. Durante gli incontri si parlerà dei documenti da ricercare, di come impostare una strategia di ricerca efficace, degli archivi e delle banche dati che conservano documenti di interesse genealogico, di come costruire il proprio albero genealogico. La genealogia è una disciplina che oggi sta coinvolgendo sempre più persone, perchè le nuove tecnologie con la realizzazione di banche dati on line rendono la ricerca più facile ed alla portata di tutti.

Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Sandra Di Orazio, bibliotecaria, laureata in Conservazione dei Beni Culturali ed appassionata di genealogia e formazione. Gli incontri si svolgeranno il 23 e 30 ottobre, il 6, 13 e 20 novembre dalle 16.30 presso l’Istituto delle Maestre Pie Venerini di Fano. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Sandra Di Orazio al 392 5604570, all’indirizzo mail acacciadiantenati@gmail.com, anche su FB nella pagina A caccia di antenati. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi all’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” di Fano al numero 0721 831316, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Articoli correlati: “A caccia di antenati”

.

Foto Centro Studi Araldici: Conferenza araldica a Garbagnate Milanese

13 Novembre 2017
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV