Letti per voi: Dizionario Ecclesiastico con cenni di araldica

Riportiamo di seguito una presentazione dettagliata di “Dizionario Ecclesiastico con cenni di araldica”, che gentilmente l’autore ci ha inviato.

Il 04 giugno 2016 abbiamo già avuto modo di presentare brevemente il lavoro curato da Antonio Ferrara che ora abbiamo anche potuto consultare e di cui riportiamo una recensione più ampia.

L’autore: Antonio Ferrara è nato nel 1973, laureato in Scienze Turistiche indirizzo Economico aziendale e in Scienze Umanistiche, Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, imprendito-re, vive e lavora a Striano (NA). Cultore di storia del Cristianesimo e della Chiesa, ha pubblicato varie monografie di storia locale, religiosa e araldica ecclesiastica, articoli su riviste e collane scientifiche.

Contenuto: Il volume presenta un dizionario dei termini di uso ecclesiastico con una particolare attenzione alla terminologia araldica, dizionario integrato da una serie di contributi fuori testo di tipo araldico-cavalleresco.

Struttura: La pubblicazione è aperta da una prefazione di mons. Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni che inquadra e riassume il lavoro di Ferrara. Si prosegue poi con l’ampio dizionario dei termini in uso in ambito ecclesiale, in ui si presta una particolare attenzione alle voci che possono assumere una valenza simbolica e che tal volta trovano spazio anche nell’araldica e nell’araldica ecclesiale in specie. Questa prima parte del volume si chiude poi con una serie di paragrafi contenenti in-dicazioni utili per i ricercatori neofiti (“Scrivere è sempre una questione di stile”, “Abbreviazioni, sigle e formule”, “Appellativi e epiteti”, “Abbreviazioni ricorrenti”, “Abbreviazioni di carattere commerciale” e “Sigle”. La seconda parte del lavoro propone invece delle appendici fuori testo; la prima, relativa agli Or-dini Cavallereschi, propone una serie di tavole che in maniera ordinata presentano le decorazioni dei vari Ordini della Repubblica Italiana, della Santa Sede, dei realtà statuali italiane pre-repubblicane e pre-unitarie e degli Ordini dinastici delle Casate italiane non più regnanti, con indicazioni sulle modalità con cui indossare le diverse decorazioni; la seconda appendice è invece dedicata all’episcopato della diocesi di Nocera-Sarno, con la cronotassi dei vescovi che l’hanno guidata e un loro stemmario. A chiudere la pub-blicazione l’indicazione delle fonti e della bibliografia. Lungo tutto il lavoro sono inoltre intercalate nume-rose fotografie dell’autore e delle persona che a vario titolo sono legate alla realizzazione dello studio pub-blicato.

Caratteristiche: Il libro, interamente a colori, si presenta agile, per formato e dimensioni, la rilegatura appare solida, men-tre la grafica pulita non può nascondere alcuni limiti nell’impaginazione.
Il desiderio di condividere il proprio sapere, il risultato dei propri studi, delle informazioni di prima mano reperite negli archivi, finisce col togliere omogeneità e coerenza al lavoro, lavoro che però resta originale nell’idea e nello sviluppo.

“Dizionario Ecclesiastico con cenni di araldica”, di Antonio Ferrara, Edizioni Scientifiche e Artistiche, 2016, formato 17 x 24 cm, 246 pagine, copertina morbida, interamente a colori, 25,00 euro.

Il sito dell’editore: Edizioni Scientifiche e Artistiche

Articoli correlati: Dizionario ecclesiastico con cenni di araldica

.

La copertina del volume

7 novembre 2017
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Novembre 2017
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV