2^ edizione de “La notte degli Archivi”

“La Notte degli Archivi” è un’iniziativa nata per far scoprire al pubblico un patrimonio poco conosciuto: gli archivi storici di istituzioni pubbliche e aziende private italiane. È un viaggio nella memoria storica alla scoperta di un tesoro inestimabile che identifica il nostro passato: materiale multimediale, iconografico, documentale, oggetti di culto, storie di successo, bozzetti che rappresentano epoche e stili di vita.
La prima edizione de La Notte degli Archivi si è svolta a Torino, città in cui nasce il progetto, ed in cui si terrà anche la seconda edizione, quella del 2017, il prossimo 15 settembre.

Per la prima volta in Italia, si può conoscere il mondo degli archivi sotto una luce inedita, vivendoli non solo come luoghi di conservazione della memoria, ma anche come delle sorprendenti fonti di ispirazione per la vita quotidiana di una città.

“La Notte degli Archivi” affida ad un gruppo di scrittori il compito di raccontare frammenti dei patrimoni custoditi in città, guidando il pubblico attraverso le raccolte di immagini, filmati, documenti e stampe conservate da alcuni dei soggetti coinvolti nell’iniziativa, in modo da sperimentare una forma di narrazione avvincente.

La Notte degli Archivi è un’iniziativa unica nel suo genere e mai sperimentata prima, che nasce con l’intenzione di estendersi ad altre città d’Italia ed Europa e presentare gli archivi come strumento efficace per raccontare il presente e descrivere l’identità di un territorio.

La Notte degli Archivi è un progetto ideato da Promemoria e realizzato dall’Associazione Archivissima.
All’edizione 2017 hanno aderito i seguenti archivi:
Polo del 900, Archivio storico dell’Accademia delle Scienze, Archivi del Politecnico, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura – Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, Archivio Storico del Liceo “V. Gioberti”, Archivio Storico del Teatro Regio, Archivio Storico e Museo Italgas, Archivio Storico Reale Mutua, Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Archivio Storico Gtt, Archivio Storico della Città di Torino, Associazione Museo del Cinema, Archivio Storico dell’Accademia di Agricoltura di Torino, Archivio di Stato di Torino, Museo del Risparmio, Archivio Storico dell’Università di Torino, Fondazione Tancredi Barolo, Mostra Archivio Storico TIM.

Per approfondire: La Notte degli Archivi

Articoli correlai: Mostra a Torino sul Collare dell’Annunziata

.

Un volume di fine ‘600 della biblioteca del Centro Studi Araldici

 

13 settembre 2017
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Settembre 2017
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV