Dalmazio da Verzario, i Templari e i Cavalieri di Malta ad Aicurzio

Presso Villa Pasqualini Malacrida Aceti mercoledì 26 luglio 2017 alle ore 10.30 si svolgerà un convegno dal titolo “Dalmazio da Verzario, i Templari e i Cavalieri di Malta ad Aicurzio”.

Ad animare la riflessione sulla presenza templare e giovannita ad Aicurzio, comune dell’hinterland vimercatese in provincia di Monza e della Brianza, è il Cav. Prof. Dr. Alessio Varisco, direttore di Antropologia Arte Sacra, che presenterà le sue ricerche -contenute nel volume “La soluzione dei Templari” – sui Cavalieri del Tempio a Milano e in Brianza: fra’ Dalmazio da Verzario seguì San Bernardo da Chiaravalle assicurandogli la scorta militare contro le aggressioni durante il soggiorno milanese del “doctor mellifluus”.

A fare gli onori di casa il Sindaco, Gianmarino Colnaghi, che accoglierà i relatori: Cav. Prof. Alessio Varisco, autore e direttore della collana “Domus Templi” delle “Edizioni Effigi”, Cav. Franco Guidetti, Governatore LION 108 Ib1, Cav. Danilo Francesco Guerini Rocco, presidente sezione Varese dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Al termine verranno consegnati dei diplomi da parte del Direttore di Domus Templi, il dono di alcuni volumi della collana della casa editrice Effigi alla Biblioteca Civica aicurziese e dal Sindaco a tutti i partecipanti un omaggio personalizzato.

Il Professore ha già evidenziato l’importanza della presenza templare e giovannita sottolineata anche nell’araldica civica di Aicurzio che vede campeggiare la croce ottogona in campo azzurro, il cui fil-rouge non è soltanto la Sacra Militia ospitaliera, ma anche il Santo Patrono di Aicurzio che è Sant’Andrea, il medesimo della Repubblica Marinara da cui giungeva il Beato Gherardo de’ Saxo che fondò gli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme che impiegarono quella croce come loro simbolo.

Articoli correlati: Varisco a Pienza

.

Bandiera SMOM

Vessillo dell’Ordine di Malta

25 Luglio 2017
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV