La giornata internazionale dell’araldica in Italia

Si tratta di un’iniziativa privata, e al momento non gode di una particolare risonanza, eppure progressivamente si sta ritagliando un crescente spazio almeno tra i cultori della materia.

Ci riferiamo alla “Giornata Internazionale dell’Araldica”, che sarebbe stata indetta sin dal 2013 dall’ “Associazione Internazionale degli Araldi Amatoriali”  per il 10 giugno di ogni anno. Data naturalmente non casuale, infatti proprio il 10 giugno del 1128 Goffredo Plantageneto fu creato cavaliere a Rouen da Enrico I Beauclerc. Durante la cerimonia il Plantageneto usò uno stemma d’azzurro, a sei leoni d’oro, che sarebbe il primo stemma completo documentato.

A contraddistinguere l’iniziativa è stato anche ideato uno stemma apposito: d’azzurro, alla quercia sradicata d’argento, attraversata da un leopardo sdraiato, d’oro.

A tale giornata, tutti coloro che si interessano di araldica, sono chiamati a partecipare con un prprio contributo, che poi è pubblicato sulla pagina Facebook dell’evento: Giornata Internazionale dell’Araldica

Fra le iniziative realizzate in tale circostanza in Italia si segnalo due video messi in rete da “Italia Araldica” e una fotocomposizione realizzata da Marco Foppoli, tutte realizzazioni che riproponiamo di seguito:

Immagine Marco Foppoli realizzata per la Giornata Internazionale dell’araldica 2017

Video “Italia Araldica” dedicato all’araldica di Vittorio Veneto

Video “Italia Araldica” dedicato all’araldica di S. Miniato con immagini dei bambini della scuola dell’infazia Sacchetti di San Miniato

Articoli correlati: “Italia Araldica” celebra la “Giornata Internazionale dell’Araldica”

.

Stemma Gornata Internazionale dell'Araldica

Lo stemma della “Giornata Internazionale dell’Araldica”

19 Giugno 2017
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV