J’accuse all’aristocrazia italiana

Non un attacco qualunquista o demagogico, ma una spietata critica “sulla nobiltà cattolica italiana e sul suo destino nel XXI secolo“; questo intende essere il volume “Plebei ed Altri Animali” appena pubblicato da ASEQ e firmato con lo pseudonimo “de Milford Ramarrik” da un anonimo autore che dichiara di essere d’estrazione aristocratica.

Un’amara riflessione sulla nobiltà cattolica italiana e sul suo destino nel XXI secolo questo l’incipit della presentazione del volume curata dallo stesso autore – che ne mette in luce gli anacronismi, le incongruenze e il tentativo di fare di ordini cavallereschi e confraternite l’ultima “riserva indiana” di un ceto aristocratico fuori dal tempo e dalla storia, allo scopo di conservare privilegi, tradizioni e attributi ormai privi di significato“.

Ma chi cura la pubblicazione ? “Nato da una famiglia appartenente alla piccola nobiltà – dice di se stesso il curatore del volume che ha scelto di restare anonimo -, fin da giovanissimo frequenta ordini cavallereschi e confraternite laicali tradizionalmente nobiliari. Dopo anni di presenza assidua rompe con il suo vecchio ambiente e decide di scrivere questo libro per svelare, da insider, i meccanismi psicologici, gli usi e i pregiudizi di natura schiettamente razziale che contraddistinguono gli appartenenti a tali strutture. Ora diserta con grande soddisfazione i ricevimenti e i mondanissimi pellegrinaggi, preferendo l’evangelico “si si, no no” alla dissimulazione e all’arte della conversazione.
Naturalmente, è molto più contento di prima”.

E’ ancora l’ignoto autore ad annunciare anche una significativa digressione sulla cronaca recente: “Questo libro, una via di mezzo tra il saggio storico, il pamphlet e l’invettiva, ci svela impietosamente le piccole e grandi meschinità e l’immotivato senso di superiorità sul resto del genere umano caratterizzante gli appartenenti ad ordini cavallereschi e confraternite il cui scopo apparente sarebbe quello di essere al servizio del prossimo. Il recente scontro che ha opposto il Papa e la Chiesa al Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, altrimenti incomprensibile, trova in questa lucida analisi la sua ragione d’essere. In appendice alcuni documenti preziosi per comprendere le regole di accesso alla categorie nobiliari  del Sovrano Militare Ordine di Malta“.

Un’opera certamente fuori dagli “schemi” che almeno nelle intenzioni vuol animare il dibattito intorno all’aristocrazia italiana.

Per gli interessati, il volume di 264 pagine è acquistabile per 22,00€ sul sito della casa editrice Libreria Editrice Aseq

Articoli correlati: Cena sociale per Aristocrazia Europea

.

La copertina del volume

 

22 Maggio 2017
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV