XXIII Convegno Nazionale CISV, il programma

Il XXIII Convegno Nazionale del CISV si terrà il 20-21 maggio 2017 presso il Centro Congressi Quality Hotel Atlantic (****), situato nel comune di Bòrgaro Torinese, via Lanzo 163, nelle immediate vicinanze della città. L’hotel mette a disposizione del CISV una sala funzionale attrezzata per conferenze.

Com’è tradizione la partecipazione è gratuita. Il Convegno di Torino rappresenta una sorta di ritorno a casa dopo tanti anni. A Torino infatti nel 1972, per iniziativa del compianto Aldo Ziggioto, nacque il CISV, e sempre a Torino fu organizzato il quarto Congresso Internazionale di Vessillologia, l’unico in Italia.
Come si può osservare dalla scaletta riportata più sotto, il programma comprende un buon numero di contributi scientifici, tra conferenze e presentazioni, che spaziano tra svariati argomenti. La durata degli interventi è di 25’ più 5’ di discussione. Poiché le ore disponibili non sono molte, si prega, per quanto possibile, di rispettare i tempi. Il convegno si concluderà con l’Assemblea dei Soci che quest’anno prevede il rinnovo delle cariche direttive, alle quali ogni membro del CISV può avanzare la propria candidatura.

Sistemazione alberghiera. L’Hotel Atlantic offre ai congressisti alcune camere a un prezzo molto conveniente. Per chi volesse approfittarne può chiedere informazioni e anche prenotare tramite: e-mail direzione@hotelatlantic.com; tel. 011.450.0055; sito web www.hotelatlantic.com. Si consiglia di prenotare con sollecitudine, specificando la partecipazione al convegno del CISV, per usufruire delle condizioni favorevoli gentilmente offerte.

Come raggiungere il convegno. La sede del convegno è sulla strada degli autobus che collegano le due principali stazioni ferroviarie di Torino all’aeroporto di Caselle. La linea è gestita dalla Sadem (www.sadem.it) e le corse sono frequenti (ogni 15′ giorni feriali, ogni 30′ festivi). Per chi arriva in treno, i bus partono dalla stazione di Porta Nuova, si fermano anche a quella di Porta Susa, e proseguono fino all’aeroporto, ma poco prima c’è la fermata proprio davanti all’Hotel Atlantic. Il tempo di percorrenza da Porta Nuova alle sede è di circa 30′. Per chi arriva in aereo ovviamente la direzione è opposta e la percorrenza da Caselle alla sede è di 15′. Si consiglia di munirsi a terra di biglietto (a bordo c’è il sovrapprezzo di un euro); si può anche usufruire della formula del biglietto a\r valido un mese, a 12 euro). Per chi arriva in auto; dall’uscita Borgaro della A55 dirigersi a destra sulla strada provinciale per Borgaro, alla rotonda prendere per via Lanzo.

Programma
(NB. Sono possibili variazioni d’orario e spostamenti neIla sequenza degli interventi)

 

Sabato
20
maggio

mattino

Prova del mezzo audiovisivo, sistemazione di bandiere, libri e materiale vessillologico che rimarranno esposti per l’intera durata del convegno. Eventuali prime conferenze.
pomeriggio
14.45 – R. Fanello e F. Marchetto presentano il libro Le bandiere raccontano, a seguire G. Giovinazzo presenta il libro Le api delle città
15.30 – Jaroslav Martykán, Stati membri federali di Somalia
16.00 – Alfredo Betocchi, Le compagnie mercantili dei secoli XVII e XVIII
16.30 – Alessandro Savorelli, Le bandiere del portolano Pizzigoni (Parma)
17.00 – Vladimir Liščák, Earliest Flags in China
17.30 – Mario Dalceri, Roberto Fanello, Flavio Marchetto, Le bandiere dei Liberi Comuni storici  della Lombardia
18.00 — Libere attività
21.00 – Cena sociale presso l’Hotel Atlantic
Domenica
21
maggio

mattino
ore 9 circa
– Saluto ufficiale ai convenuti, presentazione del CISV.
9.15 – Roberto Breschi, Scorie vessillologiche: aneddoti, equivoci e scorrettezze
9.45 – Marco Mecacci, La bandiera da guerra del Regno di Romania
10.15 – Vieri Favini, Sol di vessillo armati, la visita del papa alla pieve di Cercina nel 1515
10.45 – Mario Dalceri, Roberto Fanello, Flavio Marchetto, La rievocazione delle “Sante Spine” di Ariano Irpino. I vessilli delle 27 contrade
11.15 – intervallo
11.30 – Giovanni Sala, Il riscatto del lavoro: bandiere dei lavoratori tra ‘800 e ‘900
12.00 – Manuela Schmöger, Fatti alternativi sulla bandiera bavarese
12.30 — pausa pranzo

pomeriggio
15.00 – Assemblea societaria
17.00 circa – Chiusura

Articoli correlati: XXIII Convegno Nazionale del CISV

.

Foto d’archivio di una conferenza

12 maggio 2017
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Giugno 2017
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV