Elezione del Gran Maestro di Malta

Si terrà il prossimo 29 aprile il Consiglio Compito di Stato, l’organo costituzionale incaricato di eleggere il Gran Maestro (o, come prevede la Costituzione, un Luogotenente di Gran Maestro, in carica per un anno) del Sovrano Ordine di Malta“; si apre così la nota stampa del Sovrano Militare Ordine di Malta relativa all’elezione del nuovo Gran Maestro dell’Ordine, che poi prosegue: “Lo ha stabilito il governo dell’Ordine di Malta – il Sovrano Consiglio – che si è riunito stamani a Roma, a seguito delle dimissioni del 79esimo Gran Maestro Fra’ Matthew Festing, avvenute lo scorso 28 gennaio.

L’Ufficio Stampa dello SMOM si sofferma poi sulle modalità con cui avverrà la votazione, che come sopra specificato, potrebbe anche non portare all’immediata elezione del nuovo Gran Maestro, circosta per la quale la conoscenza di tali modalità acquistano un particolare rilievo: “Il Consiglio Compito di Stato si riunirà nella Sala del Capitolo, nella Villa Magistrale a Roma, sede extraterritoriale dell’Ordine di Malta. Per l’elezione del Gran Maestro è richiesto il voto della maggioranza più uno dei presenti aventi diritto, come previsto dall’art. 23 della Carta Costituzionale.
Tra coloro che hanno diritto al voto il Luogotenente Interinale, i membri del Sovrano Consiglio, il Prelato, i Priori, i Balì Professi, due Cavalieri Professi delegati da ciascun Priorato, cinque Reggenti dei Sottopriorati e quindici rappresentanti delle Associazioni nazionali per un totale di circa 60 votanti“.

Articoli correlati: Mons. Becciu Delegato Speciale per l’Ordine di Malta; Conferenza stampa dello SMOM; Ratificate le dimissioni del Gran Maestro SMOM; Cessazione dall’incarico di Gran Cancelliere SMOM; Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta; Tensione per la sostituzione del Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta; Dichiarazione del Gran Maestro dell’Ordine di Malta; La Santa Sede sulla Commissione per l’Ordine di Malta; Fra’ Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni; Sovrano Consiglio per le dimissioni del Gran Maestro

.

Bandiera SMOM

Vessillo dell’Ordine di Malta

15 febbraio 2017
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Agosto 2017
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV