Mese della genealogia e della storia di famiglia 2016

Torna il Mese della genealogia e della storia di famiglia, la manifestazione che permette ai cittadini di confrontarsi gratuitamente con i massimi esperti di storia familiare e di imparare a ricercare autonomamente le proprie origini.

Un appuntamento che torna per il secondo anno come approfondimento della Conferenza Internazionale di Genealogia che, già dal 2010, riunisce a Modena persone provenienti da tutta Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Sati Uniti e Brasile.

Undici incontri con gli esperti, otto visite guidate, uno stand al Centro Commerciale La Rotonda e una Conferenza per scoprire qualcosa in più sui propri antenati partendo da sé stessi.

GLI INCONTRI

Si è iniziato venerdì 7 ottobre alle ore 20 con Alessio Boattini e le sue ricerche tra Antropologia Molecolare e Genealogia Genetica, culminate con il caso delle Partecipanze Emiliane.

Si proseguirà imparando come impostare le proprie ricerche (con Nonsoloscuola), parlando di genealogia ebraica (con il genealogista Nardo Bonomi Braverman), di araldica (con l’Istituto Araldico Genealogico Italiano), dell’importanza degli atti di matrimonio nelle ricerche (con Milo Spaggiari, genealogista) e di Renata di Francia, Duchessa di Ferrara (con gli esperti storici e genealogisti Riccardo De Rosa e Maria Rosaria Petrilli).

Si parlerà anche di registri militari (con il Ten. Col. Giuseppe Arancio del Ministero della Difesa), di cultura ebraica (con il Rabbino Beniamino Goldstein), dei documenti ecclesiastici (con Lorenzo Pongiluppi dell’Archivio Arcivescovile di Modena) e dei registri dei trovatelli (con Margherita Lanzetta dell’Archivio di Stato di Modena).

LE VISITE GUIDATE

Sono luoghi normalmente chiusi al pubblico, ma in occasione del Mese della genealogia e della storia di famiglia sarà possibile visitare l’Archivio di Stato di Modena e il suo laboratorio di restauro, l’Archivio Storico del Comune di Modena e la Sinagoga di Modena. Tutte le visite sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria.

LO STAND

Dal 7 al 13 novembre, presso il Centro Commerciale La Rotonda, sarà possibile scoprire le proprie origini grazie agli esperti di FamilySearch che, con video e computer, spiegheranno come proseguire le proprie ricerche direttamente da casa. Un ritorno a grande richiesta, dopo il successo del 2014 che aveva visto molte persone presentarsi con le proprie ricerche in mano per chiedere come trovare un antenato lontano o sperando di trovare anche solo i nonni.

VII CONFERENZA INTERNAZIONALE DI GENEALOGIA

Il Mese della genealogia e della storia di famiglia si concluderà sabato 12 novembre con la VII Conferenza Internazionale di Genealogia intitolata «Ogni uomo è una citazione tratta da tutti i suoi antenati» (Ralph Waldo Emerson).

Interverranno Pier Felice degli Uberti, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique; Stefano Vitali, Direttore dell’Istituto centrale per gli archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Riccardo De Rosa e Maria Rosaria Petrilli, María Inés Olaran Múgica e Stefania Fangarezzi, genealogisti. Anche quest’anno non mancheranno le tre storie di successo raccontate da persone “comuni” che si sono avvicinate alla genealogia grazie alle iniziative di Nonsoloscuola: Paolo Gaddi, Giovanni Bertarini e Simona Maini.

La partecipazione alla Conferenza è gratuita, ma per motivi organizzativi è consigliata l’iscrizione.

Il programma completo delle iniziative è su Nonsoloscuola

L’intera manifestazione è organizzata dall’associazione Nonsoloscuola in collaborazione con il Comune di Modena, FamilySearch e l’Istituto Araldico Genealogico Italiano e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena.

Articoli correlati: Successo per il “Mese della Genealogia” di Modena

.

Il logo dell'associazione Nonsoloscuola

Il logo dell’associazione Nonsoloscuola

11 ottobre 2016
Comunicato Stampa

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Agosto 2017
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV