L’evoluzione dell’araldica dal secolo XIII alla sua residualità nel secolo XXI

Il 3 maggio 2016 dalle ore 15,00 alle 18,00 il dott. Pier Felice degli Uberti, AIH, AIG, ICOC, presidente della CIGH – Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique e dell’IAGI – Istituto Araldico Genealogico Italiano, ha tenuto una lezione presso la Scuola di Archivistica, paleografi a e diplomatica dell’Archivio di Stato di Bologna, dal titolo: “L’evoluzione dell’araldica dal secolo XIII alla sua residualità nel secolo XXI”.

La relazione inserita nell’ambito del programma della scuola, ha tracciato la storia dell’araldica italiana, con le sue diversità nei vari stati preunitari per trattare delle leggi araldiche del regno d’Italia, e la sua residualità nella Repubblica italiana, con un confronto su quanto avviene negli altri paesi del mondo dove esiste ancora un Uffi cio Araldico di Stato. La parte tecnica ha visto accenni relativi al termine e al concetto di araldica (la simbologia), alle fonti, ai documenti, ai trattati, alle raccolte di stemmi manoscritte e a stampa, alle opere di consultazione sugli stemmi, all’arma e allo scudo, alle fogge, agli smalti, alle pezze onorevoli, alle partizioni dell’arma, agli interzati, alle linee di contorno, ai punti dello scudo, alle fi gure, alle brisure, agli ornamenti dello scudo (l’elmo, il cercine, i lambrecchini, la corona, il padiglione e il manto), ai copricapi ed insegne di dignità ecclesiastici e laici, alle insegne di dignità militari e di magistrature, ai tenenti, supporti, sostegni, ai motti, alle imprese, alle divise, alla blasonatura (esempi diversi di blasonatura, blasonature italiane di diversi periodi). Sono stati poi dati accenni sull’araldica della Chiesa, l’araldica degli Enti, lo stemma di famiglia e quello personale.

Erano presenti 30 persone che si sono dimostrate assai interessate all’argomento, difficilmente trattato nella sua interezza, e molti sono stati gli interventi sia durante la lezione che alla fi ne del programma.

Articoli correlati: L’evoluzione dell’araldica dal secolo XIII alla sua residualità nel secolo XXI

.

degli uberti

Pierfelice degli Uberti presidente IAGI e neo presidente CIGH

Il presente articolo è stato pubblicato sul numero 132-133 di Nobiltà, si ringraziano autore ed editore per averne concessa la pubblicazione sul “Notiziario Araldico”.

 

23 Agosto 2016
Maria Loredana Pinotti

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV