Gazzettino Araldico n° 20

E’ stato diffuso il nuovo numero del “Gazzettino Araldico”, la newsletter semestrale del Centro Studi Araldici che come di consueto aggiorna sulle molteplici attività dell’ente culturale, ma non solo.

Ed allora ecco che l’apertura della pubblicazione è riservata all’ormai imminente convegno “Araldica: attualità e prospettive”, l’appuntamento annuale promosso dallo stesso Centro Studi Araldici giunto alla sua seconda edizione che si svolgerà il prossimo 25 giugno alle porte di Milano, e precisamente a Cesano Maderno. Il convegno intende analizzare la situazione dell’araldica oggi in Italia e promuoverne alcuni dei suoi aspetti migliori, e proprio per questo si annuncia ancora una volta come un momento unico nel suo genere e di notevole interesse.

A seguire ampio spazio al “Gran Premio Scudo d’Oro“, l’encomio istituito dallo stesso CESA per valorizzare le più belle esperienze in ambito araldico attive in Italia, e nel cui ambito trova posto anche il premio di laurea “in memoria di Paolo Giovanni Maria Coppola”, che con un premio di 1.000,00 euro intende incentivare la ricerca accademica nel campo.

Irrinunciabile quindi l’appuntamento con la pagina di aggiornamento sulle altre iniziative del Centro Studi Araldici, ovvero la nuova edizione del premio di laurea, “Araldica TV” e il “Concorso fotografico”.

Di particolare significato quindi la pagina di resoconto con cui il Centro Studi Araldici rende conto di come vengano utilizzati i fondi ricevuti attraverso i meccanismo del 5 x 1000; una scelta con davvero pochi equali fra le pur numerosissime – e spesso molto illustri – istituzioni che come il CESA usufruiscono di tale possibilità.

Non solo attività sociale, come detto il Gazzettino Araldico cerca di essere un servizio per i suoi numerosi lettori (anche l’ultimo numero è stato scaricato più di 3.200 volte, davvero non poche per una newsletter e per una newsletter che si occupa di un interesse di nicchia), così ecco una selezione delle principali notizie dal mondo dell’araldica e dalle discipline ad esse affini, pubblicate negli ultimi sette mesi dal “Notiziario Araldico”, il quotidiano difgitale specialistico edito sempre dal Centro Studi Araldici, che in questo caso riferiscono di due importanti convegni e delle ultime vicissitudini relative al casato dei Borbone delle Due Sicilie.

Una delle “rubriche” più attese però è relativa ai nuovi stemmi familiari inseriti in “Stemmario Italiano”, il repertorio araldico digitale curato dal CESA sin dal 2006, e che in questo numero vede la pubblicazione di 18 nuovi stemmi familiari.

Più recente quindi la sezione dedicata alle pubblicazioni edite dal Centro Studi Araldici, raccolte in quattro distinte collane, e che offrono un inimitabile varietà di proposte editoriali in ambito araldico.

Infine, ma non ultima, le pagine che riportano tutte le news pubblicate negli ultimi sette mesi dal “Notiziario Araldico” e riferite all’attività del Centro Studi Araldici.

A chiudere la pubblicazione però è “l’ultima di copertina” che in ogni numero reca una fotografia a soggetto araldico inviata da un lettore, e che in questo caso ritrare una splendida composizione araldica visibile a Trieste.

Per gli interessati la newlettwr del Centro Studi Araldici viene spedita gratuitamente a chi ne faccia richiesta scrivendo una e-mail con oggetto “Richiesta Gazzetino Araldico” all’indirizzo gazzettino@centrostudiaraldici.org

Articoli correlati: Iniziato l’invio del “Gazzettino Araldico”

.

Lo stemma degli organi informativi del Centro Studi Araldici

Lo stemma degli organi informativi del Centro Studi Araldici

17 Giugno 2016
Centro Studi Araldici

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV