L’evoluzione dell’araldica dal secolo XIII alla sua residualità nel secolo XXI

Martedì 3 maggio 2016 dalle ore 15,00 il dott. Pier Felice degli Uberti, AIH, AIG, ICOC, presidente della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique e dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, terrà una lezione presso la Scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Bologna, dal titolo:

“L’evoluzione dell’araldica dal secolo XIII alla sua residualità nel secolo XXI”.

La relazione inserita nell’ambito del programma della scuola, traccerà la storia dell’araldica italiana, con le sue diversità nei vari stati preunitari per trattare delle leggi araldiche del regno d’Italia, e la sua residualità nella Repubblica italiana, con un confronto su quanto avviene negli altri paesi del mondo dove esiste ancora un Ufficio Araldico di Stato.

Articoli correlati: La nobiltà tra sogno e realtà nella Repubblica Italiana

.

relatori illustri

Relatori di prestigio per un’iniziativa promossa dallo IAGI: da sinistra Giovanni Conso, presidente emerito della Corte costituzionale e dell’Accademia nazionale dei Lincei. Al tavolo dei relatori, Pier Felice degli Uberti, Sergio Balbinot amministratore delegato di Assicurazioni Generali, Gianni Letta sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Louis Godard consigliere per la Conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica, e Mario Volpe

2 Maggio 2016
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV