Genealogia a Piacenza

Il  Mibact, nell’ambito del progetto di valorizzazione e conoscenza del patrimonio storico culturale, ha organizzato per  il 1° Maggio  l’apertura straordinaria di siti museali e archeologici nonché di archivi e biblioteche statali. Tra le varie iniziative vogliamo ricordare quella promossa dall’Archivio di Stato di Piacenza, di notevole interesse per le materie che trattiamo.

Durante la mattinata gli addetti dell’archivio terranno due visite guidate, della durata di circa due ore, durante le quali verranno illustrate con alcuni esempi le modalità da seguire nello svolgere le ricerche genealogiche nei rami maschili e femminili.

Le ricerche genealogiche, infatti, richiedono la consultazione di documenti vari conservati sia in archivi pubblici che ecclesiastici: registrazioni di stato civile e per quelle religiose cattoliche,  ruoli matricolari militari, le liste di leva comunali, i documenti catastali e notarili, ecc.

E’ importante, pertanto, conoscere a fondo i documenti posseduti dagli archivi e sapere come muoversi in queste realtà talvolta apparentemente complesse.

Lo scopo di  tale visite al patrimonio conservato  in Palazzo Farnese ha lo scopo di far conoscere gli atti che dimostrano l’esistenza degli individui.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni: as-pc.segreteria@beniculturali.it

Per scaricare approfondire: Archivio di Stato di Piacenza

Articoli correlati: Archivi e storia locale a Magenta

.

Esempio di albero genealogico

Esempio di albero genealogico

28 Aprile 2016
Silvia Boldrini

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV