Agraldica

Quali sono i simboli delle città fondate in Agro Pontino? A quale tradizione sono ispirati? Cosa rappresentano? Come sono cambiati nel corso del tempo? Queste sono solo alcune delle domande che trovano risposta in “Agraldica”, l’inedito saggio di Antonio Rossi rivelando curiosità ed avvicinando il lettore all’Araldica civica con una introduzione che parte dalla quotidianità per far comprendere la valenza e la portata dei simboli che ci circondano.
Rispetto alla ricerca storica, fin qui seguita per lo studio delle c.d. “Città di Fondazione”, quella di tipo araldico non è stata ancora considerata quale utile strumento per la comprensione delle città di Latina, Aprilia ed i comuni di Sabaudia e Pontinia.
Il saggio di Rossi intende colmare questa lacuna offrendo una nuova prospettiva, analizzando la dimensione simbolica espressa negli stemmi araldici. I risultati dell’analisi dimostrano come nei simboli degli stemmi araldici siano sintetizzate le peculiarità di questi centri concepiti ex novo, secondo un preciso progetto politico, sorti in un ambiente creato e mantenuto artificialmente, orfani – ab origine – di tradizioni e popolazioni autoctone.

Questa la presentazione della recente pubblicazione curata da Antonio Rossi caratterizzata da una grafica accattivante e da un’impostazione originale e dinamica. Per meglio illustrare questa nuova iniziativa editoriale l’autore ha anche realizzato un sito Internet dedicato, che ben illustra le caratteristiche del prodotto editoriale: Agraldica

Articoli correlati: Gran Premio Scudo d’Oro 2015 a “Stemmario delle razze tagliacozzane”

.

La copertina del libro

La copertina del libro

18 gennaio 2016
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Novembre 2020
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV