Fede e solidarietà per lo SMOC

La presenza delle Reliquie del Santo Pontefice Giovanni Paolo II hanno caratterizzato presso la chiesa di San Marco nella città di ENNA la cerimonia d’apertura del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco lo scorso 17 dicembre.
La Santa Messa solenne è stata presieduta dal Rev. Padre Giuseppe Scrivano, parroco di San Francesco di Paola di Catania e Cappellano del nostro Ordine; era presente anche il Rev. Don Giuseppe Rugolo, Vicario della Chiesa Madre di Enna.
L’organizzazione della cerimonia religiosa è stata curata, tra gli altri dal nostro Confratello Costantiniano il Cavaliere di Merito Dott. Matteo Bertino.
Don Giuseppe Rugolo, ha ricordato che entrare dalla porta Santa significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che accoglie tutti e ad ognuno va incontro personalmente.
Alla fine della Celebrazione Eucaristica, il Cav. Matteo Bertino, ha consegnato la medaglia di bronzo di benemerenza dell’Ordine concesse dal Gran Maestro al Sig. Mario Di Prima e al Sig. Davide Frenna.

Il successivo 19 dicembre i Cavalieri della Delegazione TOSCANA del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, hanno consegnato come tutti i mesi del 2015, al parroco Don Luigi Menci, della Parrocchia di Foiano della Chiana, generi alimentari di prima necessità rispondendo alle finalità del progetto “la fame del vicino” voluto fortemente da S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Gran Maestro dell’ Ordine Costantiniano e Duca di Castro.

A chiudere la tre giorni, il 20 dicembre, la Delegazione Vicaria del LAZIO che durante tutto il mese di Dicembre 2015 ha posto in essere una serie di iniziative a favore delle persone meno abbienti in osservanza del progetto umanitario fortemente voluto dal nostro amato Gran Maestro che è “La fame del nostro vicino”.
Con l’aiuto di alcuni Cavalieri si è provveduto all’acquisto di ingenti derrate alimentari che sono state distribuite dai volontari alle famiglie indigenti, in collaborazione con la Caritas delle Diocesi del sud Lazio.
Altra importante iniziativa, realizzata in collaborazione con la Farmacia di cui è titolare la Consorte del Delegato, la Dama di Gran Croce Merito Dott.ssa Rosalba Pietroluongo, è stata quella di una raccolta di farmaci e di prodotti per la prima infanzia donati a una Casa Famiglia che accoglie mamme sole e bisognose con i loro bambini.
Per questo momento così speciale come il Natale, la Delegazione ha promosso, unitamente all’Associazione San Pietro di Minturno, una serie di eventi musicali nella Cattedrale di San Pietro con un Concerto della “Piccola Banda di Fiati”, composta da bambini e ragazzi; un concerto di musica lirica “Voci alla Vigilia” e una rassegna di Cori Parrocchiali del comprensorio Aurunco (sud Lazio e Nord Campania una volta Provincia Duosiciliana di Terra di Lavoro), a cui parteciperà il Coro della Cappella Costantiniana della Cattedrale di San Pietro.

Articoli correlati: “Un Natale per tutti”

.

Foto SMOC: Raccolta farmaci in Lazio

 

23 Dicembre 2015
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV