Il mistero della targa araldica di Vasto

Lo scorso 28 agosto, con una solenne cerimonia pubblica, il Comune di Vasto ha provveduto a dedicare alla Guardia Costiera una piazza sul lungomare; a ufficializzare anche per i posteri la dedicazione una bella targa in marmo, inserita in un’idonea cornice di metallo issata su apposita palina, come del resto è uso in tante parti d’Italia. Il primo intoppo però emerge al momento in cui si provvede a scoprire la targa, poichè diviene visibile a tutti che lo stemma comunale di Vasto (inquartato d’argento e di rosso) riprodotto sulla targa è errato (inquartato di rosso e d’argento). Ma ormai c’è poco da fare, la cerimonia è al suo culmine e la targa con lo stemma resta al suo posto.

Dall’inconveniente si passa al mistero quanto il giornale di Vasto “Zonalocale.it” si accorge che pochi giorni dopo (il 13 settembre) palina, cornice e targa (con relativo stemma erroneo), sono spariti; a testimoniare però la precedente istallazione un rattoppo in cemento.

Cosa è accaduto ? chi e perchè ha rimosso il manufatto (e con modalità tanto drastiche) ?

E’ sempre “Zonalocale.it” a fornire la risposta ufficiale, riportando le dichiarazioni del locale assessore ai Servizi, che spiega come il tutto sia stato rimosso per consentire l’utilizzo della piazza per un’importante manifestazione.

Una risposta che non ha mancato di sconcertare molti e che non chiarisce se con l’occasione si provvederà anche a rettificare l’errore araldico.

Per approfondire Zonalocale.it1; Zonalocale.it2

Leggi anche: Araldica civica svizzera: un disastro

.

La fotocomposizione di “Zonalocale.it” che documenta il “misfatto”

15 settembre 2015
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2018
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV