Nasce l’Associazione Collegio Araldico Romano

E’ stato costituita a Roma l’Associazione Collegio Araldico Romano; a darne notizia lo stesso neonato ente, che con una nota alla stampa ha diramato la notizia e la presentazione del nuovo sodalizio.

 

Secondo quanto comunicato “alcuni gentiluomini, ex-membri di quell’ente (il Collegio Araldico ndr), hanno deciso di fondare la presente Associazione Collegio Araldico Romano, come si legge nella registrazione del Bollettino interno, registrato presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’Associazione unisce con scopi esclusivamente etici e culturali, studiosi di scienze araldico-genealogiche e di discipline affini, tutte ausiliarie della storia, per adempiere una duplice missione, scientifica e sociale. La sua attività si propone di: mantenere vivo il culto delle tradizioni; esaltare i valori etici del ceto nobiliare; valorizzarne la funzione sociale; diffondere ed approfondire gli studi nel campo delle discipline storiche e loro ausiliarie; curare la pubblicazione di libri, riviste e saggi; fornire un supporto storico, giuridico ed araldico ad Enti e privati, in particolare per eventuali pubblicazioni; favorire la consultazione degli archivi familiari; svolgere attività di tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla legge 01/06/1939 n. 1089 ivi compreso le biblioteche ed i beni di cui al D.P.R. 30/09/1963 n. 1409″.

L’ente ha già provveduto ad attivare un profilo Facebook dal quale si apprende che la costituzione è avvenuta lo scorso 18 luglio, mentre la nota precisa che “il 22 luglio 2015 i Soci -Fondatori dell’Associazione Collegio Araldico Romano, hanno eletto all’unanimità quale loro presidente, il barone Ettore Gallelli Benso, già Presidente delegato dell’Associazione Unione della Nobiltà d’Italia, nonché editore” di numerosi repertori nobiliari, fra i quali la “Rivista Araldica – nuova serie” e il “Libro d’Oro della Nobiltà italiana – nuova serie”.

Proprie queste due opere saranno oggetto di uno dei primi atti formali che interesseranno l’ente, infatti l’Associazione Collegio Araldico Romano fa sapere che “il neo presidente nei prossimi giorni, firmerà quindi un accordo coi soci fondatori, circa il trasferimento del Libro d’Oro della Nobiltà italiana-nuova serie corrente-Ettore Gallelli-editore, e della Rivista Araldica -nuova serie, presso la neo società, che quindi amministrerà e aggiornerà le due opere in via definitiva“.

Va inoltre evidenziato che il neo costitito sodalizio ha sede a Roma, in via dell’Anima 16, adottando dunque il medesimo recapito dello storico Collegio Araldico amministrato dalla famiglia Colonnello.

Leggi anche: E’ guerra intorno al “Libro d’Oro”

.

Ettore Gallelli

Ettore Gallelli

23 luglio 2015
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Maggio 2020
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV