Il “Notiziario Araldico” sulla stampa internazionale

Parlare di sé e del proprio lavoro rischia sempre di essere inopportuno, nella migliore delle ipotesi autoreferenziale, dunque non ci dilungheremo, ma non possiamo esimerci dal condividere con i nostri lettori quello che suona come un riconoscimento, probabilmente immeritato, ma pur sempre gradito, infatti il nostro giornale e il Centro Studi Araldici che lo edita, dopo essere stati citati dalla “Real Academia Espanola de Heraldica y Genealogia” per l’intervista realizzata a Pier Feli degli Uberti, si sono guadagnati una positiva presentazione sui periodici d’informazione interna di due fra i più prestigiosi enti mondiali che si occupano delle nostre discipiline il “Bullettin d’information” della “Confederazition International de Genealogie et d’Heraldique” e il “Bulletin d’Information” dell’ “Academie Internationale de Genealogie”.

Uno stimolo in più per continuare nel nostro servizio, nella speranza di riuscire ad essere sempre più utili ai nostri lettori.

***

La presentazione pubblicata dal “Bullettin d’information” della “Confederazition International de Genealogie et d’Heraldique”:

“Dal 2013 parte un’iniziativa editoriale tutta italiana, il 1° quotidiano araldico della storia: il “Notiziario Araldico”.
Si tratta di un giornale pubblicato nella sola versione digitale, edito dal Centro Studi Araldici e diretto da Raffaele Coppola, giornalista pubblicista dal 1995 e attuale rettore dello stesso ente. L’iniziativa, che è senza precedenti, costituisce un evento innovativo per le scienze documentarie della storia. Proprio la volontà di dare maggiore visibilità a queste materie è una delle ragioni d’essere del Centro Studi Araldici e del Notiziario Araldico, un’iniziativa che eredita anche un servizio di news curato dallo stesso ente sino dal 2005.
Non si stratta quindi una iniziativa estemporanea, ma di un ulteriore passo di un cammino di crescita nell’ambito dell’attività di questo ente, che si è guadagnato negli anni una posizione di rilievo in ambito italiano e non solo. Questo percorso contempla anche l’organizzazione del Gran Premio Scudo d’Oro, che è volto a promuovere ed incentivare le attività in campo araldico in Italia, che non a caso prevede anche un premio di laurea dedicato alla memoria di Paolo Giovanni Maria Coppola, figlio di Raffaele mancato prematuramente. Interessante anche il Rapporto Nazionale sullo stato dell’araldica.
Ponendosi un intento prettamente informativo, il Notiziario Araldico ha scelto deliberatamente di assumere una posizione acritica privilegiando la massa di notizie messa a disposizione dalla rete, e delegando al fruitore di esse la possibilità di selezionarne il livello qualitativo”.

Per approfondire consulta il sito della “Confederazition International de Genealogie et d’Heraldique

Leggi anche: L’intervista a degli Uberti segnalata dal sito della “Real Academia Espanola de Heraldica y Genealogia”

.

Home Page del quotidiano digitale Notiziario Araldico

Home Page del quotidiano digitale Notiziario Araldico

2 maggio 2015
Raffaele Coppola

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Dicembre 2018
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV