Araldica malatestiana

Massimo Predonzani ci ha ormai abituato da tempo ad accurati studi che prendendo le mosse da celebri episodi militari, offrono approfondimenti di grande interesse araldico-vessillologico.

Così dopo il volume dedicato alla battaglia di Anghiari e quello dedicato alla battaglia di Ceresole, altri contributi sono stati proposti nel tempo sul sito curato dallo studioso-miniaturista “Stemmi e imprese”. L’ultimo in ordine di tempo è stato messo on line pochi giorni fa, ed è dedicato a “L’araldica militare di Pandolfo III Malatesta, signore di Brescia e Bergamo”.

Il nuovo lavoro di Predonzani prende le mosse dai registri delle spese sostenute da Pandolfo III Malatesta durante la sua signoria a Brescia e Bergamo all’inizio del 1400, ed ora conservati nell’Archivio di Stato di Fano. Esaminando tali registri Predonzani fa emergere le evidenze araldiche degli equipaggiamenti malatestiani dell’epoca, corredando il tutto con alcune pregevoli tavole a colori.

Per leggere lo studio: L’araldica militare di Pandolfo III Malatesta, signore di Brescia e Bergamo

Leggi anche: Stemmi e imprese; Anghiari 29 giugno 1440; La battaglia di Ceresole; Letti per voi: Anghiari 29 giugno 1440Le bandiere della fanteria veneziana nella battaglia di Agnadello

.

Antico atto di morte

Antico atto di morte

28 Aprile 2015
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV