Mostra sui Gonzaga a Mantova

E’ aperta fino al 20 settembre 2015 al Museo Diocesano di Mantova la mostra genealogico-iconografica dal titolo “Gonzaga – I volti della storia”.

Curatore della mostra è Giancarlo Malacarne già autore di “Araldica Gonzaghesca: La storia attraverso i simboli”. L’esposizione si articola in  sette sezioni, cinquantasei dipinti, genealogie gonzaghesche, armi, monete e oggetti del quotidiano.

Sono presenti molti ritratti di corte, oltre a medaglie celebrative, mappe genealogiche, ceramiche e cofanetti. Esempi  degli oggetti esposti e del loro interesse anche araldico sono piatto con l’impresa del “crogiolo alle fiamme” di Francesco Gonzaga, il vassoio porta uovo con stemma ducale gonzaghesco o, ancora, la fiasca di maiolica sempre decorata con lo stemma della casata.

Interessante manufatto per gli studiosi di genealogia è  l’albero genealogico prestato dal museo Gonzaga di Novellara (databile 1556), dove compare oltre alla città anche il capostipite Luigi.  Altro oggetto genealogico di alto livello qualitativo e di indiscusso interesse per i cultori della materia è la pergamena dedicata al ramo cadetto di Sabbioneta.

In questa esposizione genealogico – iconografica un attenzione particolare è rivolta anche ai rami cadetti della famiglia Gonzaga e agli ecclesiastici della nobile famiglia.

Per gli orari e per ulteriori informazioni: Museo Diocesano Mantova

Leggi anche: Mostra sui Gonzaga a Mantova

.

 

Albero genealogico nobiliare

Albero genealogico nobiliare

28 Aprile 2015
Silvia Boldrini

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV