Videopresentazione dello Stemmario Cartari

Il Lions Club di Orvieto, dopo aver contribuito alla ristampa critica del prezioso “Stemmario Cartari” di Orvieto, ha messo on line anche un sintetico video di presentazione del manoscritto. A condurre la breve presentazione è intervenuta Alessandra Cannistrà – Direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto.

Ad accompagnare il filmato una succinta ma esauriente nota: “Il Lions Club Orvieto – in collaborazione con l’Opera del Duomo di Orvieto – è stato il motore del recupero dello Stemmario Cartari e della sua edizione anastatica. Lo Stemmario Cartari, del XVII secolo, riporta, in disegni a colori a piena pagina, tutti gli stemmi delle famiglie patrizie che in quel secolo abitavano Orvieto. Una testimonianza storica ed araldica di grande importanza per questa città. La Lion Alessandra Cannistrà – Direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto – ci racconta la storia dello stemmario e del progetto che lo ha visto protagonista“.

Ricordiamo che la ristampa critica del manoscritto, è stata insignita anche del Gran Premio Scudo d’Oro nella sua sezione libraria, nel 2013.

Leggi anche: Gran Premio Scudo d’Oro 2013 a LO STEMMARIO CARTARI

.

9 Marzo 2015
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV