Cognomi, sigilli e stemmi: tre aspetti della stessa identità

La “Società Culturale Arnaldo Fortini” di Assisi promuove per questo fine settimana due conferenze di cui la seconda, in programma per domenica 8 febbraio avrà per oggetto la scienza araldica, come facilmente intuibile dal titolo dell’iniziativa: “Cognomi, sigilli e stemmi: tre aspetti della stessa identità”.

Relatore dell’incontro Massimo Iacopi, che pur essendo specializzato in geopolitica e più in generale ai temi di ambito militare, si interessa anche di araldica.

“Il cognome – dichiara Iacopi –  è culturalmente il primo dei segni d’identità, al quale si ricollegano non solo una funzione pratica di designazione, ma anche un valore magico-religioso. Parimenti il sigillo deve identificare pubblicamente il suo possessore, un vero e proprio “diritto d’immagine” ante litteram. Dello stesso significato sociale, ma arricchiti di un forte contenuto simbolico, sono invece gli stemmi, i quali fanno la loro comparsa nel 12° secolo, decretando l’inizio del sistema araldico europeo vero e proprio”.

L’appuntamento è per le ore 17.30, ad Assisi, presso la sede della Società Culturale Arnaldo Fortini (Palazzo Vallemani, via S. Francesco 12/F).

Leggi anche: A Lugano un corso di araldica

.

Foto d'archivio di una conferenza

Foto d’archivio di una conferenza

 

7 Febbraio 2015
Paolo Bizzozero

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV