Gli alberi hanno radici

Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Salerno e Family Search propongono quattro giorni di studio e informazione sulla ricerca genealogica attraverso le fonti d’archivio. FamilySearch è l’Associazione internazionale che da anni si dedica alla digitalizzazione e indicizzazione di fonti archivistiche utili a ricostruire genealogie e reti familiari, a partire da determinati programmi di indicizzazione e ricerca. All’iniziativa, coordinata dall’Archivio di Stato di Salerno e da FamilySearch e giunta alla sua seconda edizione, partecipano quest’anno l’Università degli Studi di Salerno, l’Archivio storico del Comune di Salerno, l’Archivio Diocesano di Salerno e il Museo del Cognome di Padula.
Il ricco programma del convegno prevede una quattro giorni suddivisa tra Archivio di Stato, Università degli Studi, Comune e Archivio Diocesano di Salerno. Ricchissimo il programma degli interventi. Docenti e ricercatori dell’Ateneo salernitano e referenti dei principali Archivi Storici della città porteranno all’attenzione del pubblico le più recenti ricerche e acquisizioni sulla storia della famiglia e del suo contesto sociale in provincia di Salerno, nel Sannio e in Irpinia in età moderna e contemporanea. Temi e percorsi del convegno saranno illustrati durante la presentazione dei lavori, che si terrà in Archivio di Stato di Salerno il 22 ottobre alle ore ore 10,00.
Le mattinate saranno invece, come sempre, dedicate alle scuole, con laboratori didattici sul programma che FamilySearch ha elaborato per l’indicizzazione dei documenti. I laboratori si terranno all’Archivio di Stato di Salerno. Saranno predisposte numerose postazioni dalle quali partire per scoprire il programma di Indexing e sperimentare direttamente il metodo di lavoro, che consiste nell’indicizzare per nome, località etc i documenti dello stato civile fino ad ora digitalizzati. Un lavoro che permette, già in corso d’opera, di ritrovare velocemente tutta una serie di dati utilissimi alla ricerca degli antenati. Sarà sempre presente ai laboratori il Museo del Cognome di Padula, con la sua esperienza in ricerche genealogiche su banche dati storiche. Parteciperanno ai laboratori il Liceo Scientifico L. da Vinci con la sua dirigente scolastica Annamaria Paolino e la professoressa Daniela Giacomarro, la scuola Media T. Tasso con la dirigente scolastica Elvira Buoninfante e il professor Matteo D’Amico.

Leggi anche: Laboratorio didattico all’Archivio di Stato di Salerno

.

FamilySearch

Il logo di FamiliSearch

22 Ottobre 2014
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV