Da Mazzini a Verga, la genealogia nella storia

Giovedì 17 ottobre, alle ore 18.00, presso la Sala Polivalente “Franco Lavoratori” di Recco, si svolgerà la conferenza “ Da Giuseppe Mazzini a Giovanni Verga”: Genealogia nella storia, organizzata dalla Pro Loco di Recco, con la collaborazione della Biblioteca civica “Ippolito d’Aste” e patrocinata dalla Città di Recco – Assessorato alla cultura. I relatori di questo interessante proponimento saranno Riccardo Ferrarini, genealogista e responsabile della Biblioteca civica e Maria Caterina Peragallo, Assessore ala cultura e alla Pubblica istruzione. Moderatore Annalisa Revello, giornalista.
L’incontro si aprirà con una breve analisi sulla storia della genealogia, il suo importante utilizzo nella storia di ieri e di oggi. La genealogia è una scienza matematica che permette attraverso la ricerca e lo studio di antichi documenti, di fare luce sull’identità dei nostri antenati e sulle loro vite. Attraverso l’analisi della storia dei cognomi e dei nuclei familiari, per poi passare alla storia territoriale, indaga sui legami parentali che ci sono tra le diverse famiglie appartenenti allo stesso contesto geografico.
Riccardo Ferrarini, partendo dall’analisi metodologica condotta dall’illustre genealogista Lorenzo Caratti di Valfrei , in un suo scritto sulla storia di Giuseppe Mazzini, illustrerà la sua ricerca sulla vita di Giovanni Verga che lo ha portato a risolvere tre importanti quesiti proprio sul grandissimo scrittore e drammaturgo italiano. All’interno della conferenza sarà possibile per il pubblico poter osservare i documenti in originale che gli hanno permesso di fare questa importante scoperta. L’ingresso è libero.

Leggi anche: Incontri genealogici per grandi e piccoli

.

La locandina della conferenza

16 ottobre 2013
Giovanni Moneta

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Luglio 2014
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV