Immagini dalla presentazione di “Famiglie Ticinesi”

Lo scorso 21 novembre a Sant’Antonino, nei pressi di Bellinzona (Canton Ticino – Svizzera), si è tenuta la presentazione del volume le “Famiglie Ticinesi”, tratto dal “Codice Corti”, per i caratteri di Fontanaedizioni su iniziativa della Società Genealogica della Svizzera Italiana.

Un volume di notevole interesse araldico, tratto da un prezioso e voluminoso manoscritto sino ad oggi inedito, che potrà offrire ancora numerosi elementi di studio.

Ad illustrarne storia e caratteristiche è stato uno dei curatori, nonche custode del manoscritto originale: Giovanni Maria Staffieri.


Video della presentazione di Giovanni Maria Staffieri

A seguire è intervenuto Carlo Maspoli, noto e storico araldista della Svizzera Italiana che ha curato in particolare l’aspetto blasonico dell’opera, e che ne ha affrontato brevemente alcuni aspetti tecnici.


Video dell’intervento di Carlo Maspoli

Va evidenziato come il lavoro ora dato alle stampe interessi solo una parte della produzione del Corti, e come auspicato dallo stesso Staffieri, ci si augura che nel prossimo futuro anche i restanti studi del compianto ricercatore, possano arrivare nelle librerie.

Una nota conclusiva ci porta a rilevare come l’iniziativa, pur di notevole rilievo storico ed araldico in se stessa, rivesta interesse anche perchè esemplare di come due discipline affini quali la genealogia e l’araldica, possano sviluppare proficue sinergie.

Guarda la presentazione dell’opera sul sito della Società Genealogica della Svizzera Italiana

Leggi anche: Presentazione Codice Corti

.

La copertina del volume

 

1 Dicembre 2012
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV