Europei di calcio: errore araldico

E’ il Corriere della Sera di oggi che rilancia in italia una non nuova -e per questo ancor più grave- polemica relativa alle insegne reali riprodotte sulle maglie della nazionale di calcio iberica.

Secondo quanto riportato dal quotidiani milanese infatti sulle divise sportive degli spagnoli sarebbe riprodotto l’emblema dei Borbone di Francia in luogo di quello dei Borbone del ramo spagnolo. La cosa assume un sapore particolare alla viglia di Spagna-Francia, l’incontro calcistico valevole per i Campionati Europei in corso, ed i media spagnoli non hanno mancato di evidenziare la circostanza.

Svista clamorosa ? forse anche peggio, infatti l’errore sarebbe stato segnalato da almeno due anni ai responsabili della federazione sportiva che si sarebbero difesi scaricando la colpa sullo sponsor tecnico che realizza le divise e annotando che le diverse magliette omaggiate in differenti occasioni alla Casa Reale spagnola non hanno mai suscitato osservazioni in merito.

“Si affermano così due cose curiose e ugualmente gravi -chiosa il quotidiano italiano-: la prima è che la Casa reale non conosce la propria bandiera, o comunque non se ne interessa; la seconda è che lo sponsor decide da solo ciò che compare sulle divise”.

Leggi l’articolo del Corriere della Sera: I Borbone servono l’assist: Francia-Spagna già 1-0

Leggi anche: Polemiche per l’emblema dei Comuni dell’Alta Val Leogra

.

Immagine del sito amalamaglia: confronto tra i due emblemi

21 giugno 2012
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Maggio 2019
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV