Gran Premio Scudo d’Oro 2011

Il senato accademico del Centro Studi Araldici ha individuato i destinatari del Gran Premio Scudo d’Oro edizione 2011, e provvederà in questi giorni ad avvisare personalmente gli interessati, i cui nominativi saranno comunicati al pubblico attraverso queste pagine da lunedì 9 a mercoledì 11 gennaio.

Quella di quest’anno è la sesta edizione della manifestazione promossa dal Centro Studi Araldici per premiare ed incentivare l’impegno a favore dell’araldica.

Tre le sezioni che vedranno quest’anno l’assegnazione dell’encomio: quelle dedicate rispettivamente ai siti Internet “di interesse generale” (cioè che trattano di araldica a livello generale, e che maggiormente contribuiscono alla diffusione dell’araldica), ai siti Internet “familiari” (cioè dedicati ad uno specifico casato, al cui interno vi sia una sezione dedicata all’araldica del casato stesso) e all’opera editoriale commercializzata nell’anno, che maggiormente contribuisce alla promozione della tradizione araldica. Non è invece stato assegnato il Premio di Laurea, per mancanza di elaborati qualitativamente idonei.

Ad essere presi in considerazione sono tutti i siti internet segnalati dagli utenti e raccolti nella directory del portale Araldica On Line ( http://araldicaonline.centrostudiaraldici.org ) e i volumi a tema araldico commercializzati nel 2011, di cui sia pervenuta segnalazione, censiti nell’elenco dei “libri araldici” in commercio ( http://araldicaonline.centrostudiaraldici.org ad eccezione dell’opera “Imago Universitatis”, di cui è atteso il secondo volume e che sarà considerata dunque per il 2012).

Prestigioso il palmares delle prime edizioni, che hanno visto premiati in ambito internet la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, Wikipedia, il Corpo della Nobiltà Italiana – sezione giovanile, l’Archivio di Stato di Firenze e L’araldica di Roccioso; per i siti familiari i casati Borbone delle Due Sicilie, De Judicibus-Giliberti, Serlupi e d’Alena; i volumi “Onore, Colore, Identità” di di Federico Bona e “Gli stemmi dei vicari di Certaldo” di Carlo Tibaldeschi; la tesi di laurea “Araldica fiorentina al tempo di Cosimo III de’ Medici” di Laura Cirri.

Per maggiori dettagli: Gran Premio Scudo d’Oro

Leggi anche: Gran Premio Scudo d’Oro 2010, Premio Scudo d’Oro 2010 ad ARCHIWEB, Premio Scudo d’Oro 2010 al sito “d’Alena”, Scudo d’Oro 2010 al volume “Onore, Colore, Identità”, Premio di Laurea Scudo d’Oro 2010 a Laura Cirri

.

L'insegna dell'encomio "Gran Premio Scudo d'Oro"

5 Gennaio 2012
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV