Templaria Festival 2010

Templaria Festival, come di consueto, si propone come uno spaccato di vita medievale con teatro, musica, mostre, convegni, ma anche banchetti, taverne con menù medievali, botteghe d’artigiani.
Camminare per le vie del centro storico, nei giorni della manifestazione, significa ripercorrere la storia dei Templari che permea ogni pietra e si percepisce nelle tante suggestioni del luogo; significa riappropriarsi della propria memoria per rendere comprensibile e concreto un patrimonio culturale per troppo tempo rimasto nell’oblio.
Si sperimentano un modello di vita ed una realtà per alcuni aspetti più a misura d’uomo, dove il tempo scorre con un ritmo più lento e la magia si diffonde soprattutto nei pensieri e nei sogni della gente.
La manifestazione si svolge interamente nel centro storico del paese e proietta il caratteristico borgo medievale negli affascinanti e suggestivi secoli del Medioevo. La struttura è molto semplice: trasformare il centro storico di Castignano, dalla perfetta architettura medievale, in un grande palcoscenico all’aperto in cui si esibiscono saltimbanchi, musici, comici, duellanti, dame e cavalieri, mercanti: tutti artisti di strada di straordinaria abilità. Le piazze e le strade sono illuminate con fiaccole e luci colorate, mentre nell’aria si spande il profumo proveniente dalle taverne e dai punti di ristoro. Davanti al loro accampamento i cavalieri templari danno dimostrazione della loro abilità nell’incrociare le spade, oppure tentano di arruolare qualche turista da inviare in Terrasanta al seguito della crociata.
I Templari, i cui passi sembrano riecheggiare nella notte fra le case, effettivamente pregavano nella chiesa di Santa Maria, e realmente procedevano sulla via dei Templari, che ancora oggi esiste nel borgo. Oggi l’antico ordine dei rudi templari non c’è più: la storia ci racconta che li ritenne inutili e dannosi, e che il fuoco della loro dedizione fu cancellato dai roghi del 1300: ma ogni anno ritornano a Castignano, ed i loro passi risuonano ancora nelle notti di Templaria. L’effetto scenico è spettacolare e di sicura presa, se si tiene conto che tutto ciò accade dalle otto di sera fino a notte inoltrata, quando lo spettacolo finale e l’esplosione di fuochi d’artificio annunciano il termine della manifestazione.
Per ogni edizione viene scelto un tema, verso il quale far convergere i vari aspetti della manifestazione.
Il tema scelto per il 2010 è T”emplari: sulle tracce di un sogno”. http://www.templaria.it (Comunicato stampa)

14 agosto 2010
Redazione

Cerca nel sito

Calendario Eventi

Settembre 2019
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
« PrecedenteSuccessivo »
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV